Ferrari, viene meno anche l’ultima speranza: arriva l’ennesima “sentenza”

La Ferrari deve incassare un brutto colpo per il futuro. Ormai c’è la conferma ufficiale e la scuderia di Maranello dovrà correre ai ripari

La rincorsa verso i vertici del Circus si complica ancor di più per Vasseur e i suoi uomini. Ora i tecnici della Rossa sono chiamati a trovare una soluzione in tempi piuttosto rapidi. Il Gran Premio di Spagna è stata un’altra mazzata sulle ambizioni della Ferrari per questo campionato.

Brutta batosta per la Ferrari
La Ferrari deve fare i conti con una brutta notizia (Derapate – Ansa)

La scuderia di Maranello ha presentato diverse novità dal punto di vista tecnico, a cominciare da pance riviste e un nuovo fondo. L’apporto aerodinamico dei pezzi portati a Barcellona non hanno aiutato Sainz e Leclerc a scalare le posizioni della classifica.

Anzi andando a vedere il risultato finale, con un quinto e un undicesimo posto, sembra di essere ancora più indietro. Se da un lato può essere leggermente migliorata la guidabilità della SF-23, di certo non è migliorato il passo gara e l’usura delle gomme. Leclerc non ha mai trovato confidenza fin dal sabato (forse per un problema meccanico non identificato) mentre Sainz dopo essere partito in prima fila è scivolato fino al quinto posto.

Anche la Mercedes è ormai nettamente davanti, con Hamilton e Russell che hanno gestito alla grande gli pneumatici e si sono rivelati i migliori dietro Verstappen. Se a loro si aggiunge l’Aston Martin di Alonso (e per una volta anche Stroll) il quadro diventa catastrofico.

Ferrari, l’ultima mazzata arriva da Mario Isola: le nuove gomme Pirelli non cambieranno nulla

Come si è visto nel venerdì di Barcellona, la Pirelli ha portato una nuova mescola, indicata in grafica con la “T”, che rappresentava un test in vista di Silverstone. A parlarne nel week end di Monaco era stato il Direttore di Pirelli Motorsport Mario Isola, intervistato da Tuttomotoriweb.it, con alcuni spunti molto interessanti.

Novità tecniche sconvenienti per la Ferrari
Un annuncio spiazza la Ferrari (Derapate – Ansa)

La nuova formula non prevede grossi cambiamenti dal punto di vista prestazionale ma una costruzione differente per aumentare la consistenza. Come specificato da Isola: “Le vetture sono migliorare più del previsto e questo ci ha spinto ad anticipare lo sviluppo in vista del GP di Silverstone”.

Isola però sottolinea un aspetto che di certo non farà piacere alla Ferrari: “Il bilanciamento e il feeling che trasmette al pilota sono uguali. Cambia solo il materiale con il quale si costruisce la gomma, per renderla più resistente”.

Qualche problema in meno dal punto di vista della sicurezza, quindi, ma non una manna dal cielo per trovare un bilanciamento vettura che a Maranello non è minimamente vicino.

Impostazioni privacy