Revisione auto, il trucco per risparmiare subito: da non credere

La revisione dell’auto è una spesa sempre molto ampia da sopportare per i proprietari, ed oggi vi parleremo di come risparmiare.

Siamo in un periodo in cui le spese sono molto alte per tutti, ed anche la revisione auto può costituire un problema non da poco da affrontare per le famiglie. In questo articolo, vi parleremo del possibile metodo di risparmio di cui potrete usufruire, anche se dovrete far attenzione a delle scadenze.

Revisione auto
Revisione auto e spese (Adobe Stock) – Derapate.it

La manutenzione dell’auto, in questi ultimi anni, è salita notevolmente di prezzo durante l’anno, ed anche i costi di gestione. In media, infatti, tra revisione auto, bollo e gomme e quant’altro si spendono ben oltre i 1000 euro all’anno, senza contare l’arrivo, in qualche caso, anche delle multe.

Con queste premesse, anche i migliori risparmiatori si trovano in difficoltà, perché c’è una grossa spesa per tutto ciò che è di nostra proprietà. A questo punto, andiamo a cercare di capire come poter spendere qualcosa in meno nel caso della revisione, processo che va fatto molto spesso.

Revisione auto, ecco il metodo per risparmiare

Nel 2023, è stato introdotto uno speciale bonus per cercare di risparmiare il più possibile sul costo della revisione auto. Se il proprietario della vettura che deve essere sottoposta alla revisione, può essere ottenuto un piccolo rimborso che è pari a circa 9,95 euro, non certo un qualcosa che cambia la vita, ma che può dare una mano importante in un periodo davvero nero per molte famiglie tra rincari e tutto il resto.

Officina
Officina e spese (Adobe Stock) – Derapate.it

La volontà di introdurre questo bonus è stata espressa dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, che in seguito hanno fatto sì che diventasse una vera e propria legge. Dunque, si potrà fare la richiesta entro il 31 dicembre del 2023, e tale agevolazione è prevista per ben tre anni, a partire dal 2024.

Tuttavia, come detto, occorrerà essere precisi con le scadenze, perché se si supererà la data appena citata, non sarà più possibile usufruire di questa vantaggiosa offerta. Il bonus potrà essere utilizzato sino all’esaurimento dei fondi, e sarà assegnato in base all’ordine di arrivo delle varie richieste da parte di tutti gli automobilisti del paese.

La richiesta può essere fatta solo per via telematica, ma c’è anche la possibilità, in alcuni casi, di richiederlo recandosi presso la Motorizzazione Civile della zona in cui abitate, e da lì potrete prenotare questo sconto. Infatti, quando il vostro veicolo fa una revisione presso un’officina specializzata, si pagano circa 79 euro.

Se invece andate alla Motorizzazione, il prezzo sarà ben più basso, attorno ai 56 euro, con un bel risparmio di 23 euro, che al giorno d’oggi, iniziano a diventare una cifra di tutto rispetto per cercare di risparmiare qualche gruzzoletto in vista di altre spese che vanno affrontate nella vita quotidiana.

C’è un’altra possibilità che potrebbe fare al caso vostro, ed è quella di svegliarvi la mattina e di recarvi direttamente in Motorizzazione, senza prendere appuntamenti. Se farete così, infatti, pagherete la vostra revisione solamente 46 euro, con un risparmio di ben 33 euro rispetto all’officina.

Impostazioni privacy