Ducati, torna in vendita la moto che ha cambiato la storia: è corsa all’acquisto

La Ducati da tempo è diventata la moto più amata nel mondo e ora è pronta a fare il pieno di consensi grazie a un usato favoloso.

Sembra assurdo pensare che la Ducati non doveva nemmeno essere una società produttrice di motociclette, ma solo di apparecchi tecnologici. Un cambiamento straordinario, ma che ha fatto sì che l’Italia potesse fregiarsi di uno dei più grandi marchi della storia.

Ducati, torna in vendita modello storico
Ducati, corsa all’acquisto (Fonte: Pixabay)

Sono state tantissime nel corso degli anni le Ducati che hanno dimostrato di essere estremamente prestazionali e che soprattutto hanno messo in evidenza la loro potenza. Attualmente non mancano i modelli di primo piano, con la Panigale V4 che è probabilmente la migliore al mondo.

Tralasciando le varie discussioni su quale possa essere la migliore due ruote di tutte, la Ducati è indubbiamente uno status symbol. Questo onere, e onore, se lo è creato anche grazie alla produzione di un particolare modello che nel corso degli anni si è reso sempre più popolare e che ora può essere acquistato per pochi soldi: la Ducati 916.

Ducati 916: l’usato garantito

Dobbiamo viaggiare addirittura fino a Petaluma, in California, per poter sperare di acquistare un modello eccezionale come la Ducati 916. Si tratta di una moto che è stata immatricolata nella nazione a stelle e strisce nel 1995, ma che è stata praticamente inutilizzata.

Ducati 916, in vendita usato del 1995
Ducati 916, da 14 mila Dollari (Fonte: Bringatrailer)

Il venditore nella sua descrizione parla infatti di una moto che ha percorso la miseria di 595 miglia, il corrispettivo di 957 km. Nonostante siano passati ormai 28 anni dalla sua immatricolazione è ancora una moto assolutamente moderna e che si dimostra efficiente e scattante.

Il motore presenta al suo interno è un L-Twin da 916 di cilindrata e con il classico colore rosso che contraddistingue la Ducati che la impreziosisce ancora di più. La versione del 1995 e quella subito successiva all’immissione sul mercato, avvenuta solamente l’anno prima.

I cavalli che può sprigionare sono in totale 114. Questo fa sì che la moto, con i suoi 198 kg, sia in grado di arrivare da 0 a 100 km/h in 10,7 secondi. Naturalmente anche la velocità di punta era uno dei suoi punti di forza, tanto da poter toccare i 265 km/h.

Il serbatoio può contenere in totale 17 litri di benzina e anche i freni fanno parte di un orgoglio italiano, ovvero il modello Brembo, con il cambio che è a 6 rapporti diversi. Una vettura che dunque non ha minimamente peggiorato la propria posizione nel corso degli anni, rimanendo sempre dominante nel mondo delle due ruote.

Per poterla acquistare il prezzo è ancora decisamente concorrenziale, perché 14 mila Dollari sono una bella sommetta, ma complessivamente accettabile. Ricordiamo infatti come tante motociclette assumano maggiore valore una volta “invecchiate” e questa 916 merita sicuramente questa spesa.

Certo, vi costerà un pochino la spedizione dagli Stati Uniti, ma per una motocicletta del genere ne vale davvero la pena e dal sito bringatrailer.com potrete sbizzarrirvi anche per altri acquisiti.

Impostazioni privacy