Incredibile tassa per le auto elettriche: dove è stata introdotta?

Nonostante i continui incentivi per le auto elettriche in alcune zone non sembra esserci la volontà di sostenere questo cambiamento.

Non è assolutamente semplice riuscire ad accettare i cambiamenti, per questo motivo molto spesso i Governi devono dare vita degli incentivi. In Italia per esempio le auto elettriche non pagano il bollo e soprattutto ci sono una serie di agevolazioni per il loro acquisto.

Auto elettrica, nuova tassa
Auto elettrica (AdobeStock) – Derapate.it

Quest’anno è stato stanziato un Ecobonus, sicuramente un grandissimo modo per poter far capire come anche la nostra nazione sia in prima linea per quanto riguarda la lotta all’inquinamento. Pensate che per acquistare un’automobile elettrica potrete usufruire di un risparmio di ben 3000 Euro, che passerebbero a 5000 nel momento in cui doveste aggiungere anche la rottamazione del vostro veicolo.

L’idea di incentivare l’acquisto di automobili elettriche è praticamente condivisa in tutto il mondo, con la maggior parte degli Stati che è sulla stessa lunghezza d’onda. Dove invece non c’è stata ancora una linea guida comune è negli Stati Uniti, infatti ogni Stato federale apporta le proprie Leggi.

A peggiorare ancora di più la situazione ci ha pensato un nuovo incredibile emendamento in quello che viene considerato come uno degli stati più tradizionalisti in assoluto: il Texas. Nonostante i grossi sforzi portati avanti dall’amministrazione di Joe Biden sembra ormai prossima la firma alla clamorosa tassazione sulle auto elettriche.

Il Texas tassa le auto elettriche: sarà di 200 Dollari

Joe Biden tassa auto elettrica
Joe Biden, Presidente USA (Fonte: Ansa Foto)

Ormai è solo questione di pochi giorni, ma il governatore Greg Abbott ha deciso che i possessori di un’automobile elettrica dovranno pagare 200 Dollari all’anno. La motivazione sembra derivata dalla grossa pressione del Governo locale. Questi infatti teme di perdere svariati miliardi di dollari che prelevava dalle accise dei carburanti.

Nel 2015 addirittura erano stati ricavati ben 3,4 miliardi di Dollari solamente da questo parametro. Questo dimostra come la produzione consistente di auto elettriche può rappresentare un problema. Nonostante sia stato solamente il Texas in questo momento a muoversi in questa direzione, anche lo Stato centrale sembra aver fatto un passo indietro.

Rispetto alla lista di auto elettriche che potevano usufruire di un incentivo di 3750 Dollari in tutta la nazione, di recente diverse automobili sono state eliminate dalla possibilità di vedere ridotto il proprio prezzo. Solamente 10 modelli potranno inoltre usufruire del massimo dell’incentivo, ovvero 7500 Dollari, e si tratta ovviamente di colossi chiamati Cadillac, Ford e Tesla.

Siamo di fronte a una notizia davvero incredibile, infatti non è da escludere che altri Stati americani decidono di seguire l’idea del Texas. Una tassa di 200 Dollari all’anno per l’auto elettrica potrebbe essere un vero colpo durissimo per questo mercato.

Impostazioni privacy