Follia per questa Ferrari Testarossa: derapate da brividi sul ghiaccio

La Ferrari Testarossa è stata un mito per tantissimi anni, ma vederla derapare sul ghiaccio è un qualcosa di straordinario.

Ci sono tantissimi modelli della Ferrari che sono entrati nell’immaginario collettivo, ma probabilmente nessuno è riuscito a imporsi così tanto come ha fatto la Testarossa. Una berlinetta che è stata usata anche in tantissimi i film e che è stata venduta per quasi 10 mila esemplari.

Ferrari, derapate sul ghiaccio
Ferrari Testarossa (AdobeStock) – Derapate.it

Caratteristiche tipiche di tutte quelle vetture che erano un sogno a occhi aperti tra la fine degli anni ’80 e l’inizio dei ’90. Automobile con una lunghezza di 448 cm, per una larghezza di 198 cm e infine un’altezza di 113 cm che la faceva essere pronta e scattante in strada.

La primissima versione venne presentata nel 1984, anno in cui era dotata di trazione posteriore e un motore V12 da 390 cavalli. Si trattava dunque di un gioiellino che era in grado di sprigionare la straordinaria velocità di 290 km/h.

Anche il rapporto legato all’accelerazione è di primissimo livello, con i suoi 5,8 secondi per passare da 0 a 100 km/h. Si è trattata dunque di una vettura che ha fatto la storia e che è stata perfezionata nel 1992 con la 512 TR e nel 1994 con la 512 M.

Tutte grandissime macchine, ma quella che ha saputo rimanere nel mito rimarrà per sempre quella del 1984. La Ferrari Testarossa era adatta soprattutto in autostrada per mostrare la sua immensa potenza, ma per qualcuno poteva anche trasformarsi da motoslitta.

Ferrari Testarossa sulla neve: curve da brivido

Dunque basta farsi un giro su YouTube per scoprire come il canale Woyshins Media abbia caricato un video da perdere la testa. Non viene purtroppo specificato il Paese nel quale sono state girate queste immagini, ma quello che rimane è un enorme senso di stupore.

Ferrari Testarossa sul ghiaccio
Ferrari Testarossa, incredibili derapate (Fonte: YouTube)

Il video inizia con questa Testarossa che si trova all’interno di un garage in una giornata decisamente poco estiva. La neve è fitta per strada e diversi fiocchi stanno ancora cadendo, ma alla Ferrari poco interessa.

Già all’inizio, pur mantenendo basse velocità l’automobilista, anzi il pilota, dimostra di voler testare la tenuta su strada della sua Testarossa con una serie di derapate. Forse vuole candidare la Ferrari per il WRC 2024, ma quello che dimostra nelle strade completamente innevate è straordinario.

La sua rossa infatti non perde mai aderenza con l’asfalto e pur trovandosi nelle condizioni assolutamente peggiori per poter tenere il controllo del veicolo, la Testarossa effettua derapate su derapate senza fare una piega. Il finale del video è anche molto comico, perché l’automobilista scende dal veicolo e decide di camminare semplicemente con gli infradito, come se fosse estate.

La Ferrari Testarossa dunque funziona e piace davvero in tutte le situazioni possibili e immaginabili. Sono diversi minuti di pura estasi per tutti coloro che amano le manovre impossibile con le automobili e che hanno il cuore rosso come l’azienda di Maranello con il Cavallino Rampante.

Impostazioni privacy