Dove vedere il Gran Premio di Monaco 2023: streaming, orari e date

Dopo la sosta forzata di Imola, la F1 torna in pista per il GP di Monaco. Segnatevi dunque i vari orari della sua programmazione.

Grande attesa per il ritorno della F1 a Montecarlo, con il Mondiale che dunque darà vita alla sesta tappa della stagione. Ovviamente tutti saranno sempre a caccia della Red Bull di Max Verstappen, anche se in questo tracciato il fenomeno olandese non sembra avere un buon rapporto.

F1, orari e dove vedere il GP di Monaco
F1, Sergio Perez a Monaco (ANSA) – Derapate.it

In una sola occasione è riuscito infatti a vincere il Gran Premio del Principato, ovvero nell’edizione 2021, anche se venne parzialmente falsata dalla mancata partenza di Charles Leclerc, con il ferrarista che aveva ottenuto la Pole Position in qualifica.

Il primo posto però era stato dettato anche da un suo incidente contro il muretto, con la Scuderia Ferrari che non era poi riuscita a rimettere in sesto la sua monoposto. Negli ultimi anni è comunque la Red Bull a essere la Scuderia dominatrice in quel di Monaco, infatti nelle ultime quattro edizioni sono ben tre i successi della casa austriaca.

Nel 2022 il vincitore è stato il messicano Sergio Perez, mentre nel 2018 è toccato a Daniel Ricciardo imporsi con la vettura dell’energy drink. A completare la serie di piloti vincitori con la Red Bull a Montecarlo vanno aggiunti anche Sebastian Vettel nel 2011 e soprattutto Mark Webber, con l’australiano che è l’unico ad avere concesso il bis, perché dopo il 2010 mi sa anche nel 2012.

il tedesco inoltre è anche l’ultimo pilota della Ferrari ad aver vinto a Montecarlo, con il suo successo che risale al 2017. Il teutonico quattro volte campione del mondo risulta essere anche l’unico insieme a Michael Schumacher nel 2001 ad aver vinto nel nuovo millennio a bordo del Cavallino Rampante.

F1, F2 ed F3: orari per il GP di Monaco

Nel weekend di gara tra il 26 e il 28 maggio però non scenderà in pista la F1, ma toccherà anche le categorie propedeutiche della F2 e della F3. Anche per i giovani piloti del futuro è toccata la stessa triste sorte a Imola, dato che le due categorie avrebbero dovuto correre in terra emiliana.

Vittoria Perez Monaco 2022
Sergio Perez, ultimo vincitore a Monaco (Fonte: Ansa Foto)

Come sempre saranno queste categorie ad aprire le danze al sabato e alla domenica con le gare che si terranno la mattina. La F2 non corre da Baku, dove il pilota della Ferrari Academy Oliver Bearman ottenne una straordinaria doppietta Sprint e gara, rientrando così in lotta per il titolo mondiale che vede in questo momento al vertice la ART di Pourchaire.

dobbiamo risalire invece addirittura all’Australia per avere l’ultima gara di F3, con la Trident del brasiliano Bortoleto che in questo momento comanda la classifica con 20 punti di vantaggio sulla ART di Saucy. Ovviamente tutte le gare verranno trasmesse in diretta su Sky, mentre in chiaro verranno riproposte in differita le qualifiche e la gara della F1.

Sky e Tv8: diretta e differite

VENERDì 26 MAGGIO

  • Ore 11.00 F3 Qualifiche
  • Ore 13.30 F1 Prove Libere 1
  • Ore 15.05 F2 Qualifiche
  • Ore 17.00 F1 Prove Libere 2

SABATO 27 MAGGIO

  • Ore 10.55 F3 Sprint Race
  • Ore 12.30 F1 Prove Libere 3
  • Ore 14.10 F2 Sprint Race
  • Ore 16.00 F1 Qualifiche (in differita TV8 ore 18.30)

DOMENICA 28 MAGGIO

  • Ore 07.55 F3 Gara
  • Ore 09.40 F2 Gara
  • Ore 15.00 F1 Gara (in differita TV8 ore 18.00)
Impostazioni privacy