Tesla%2C+ecco+il+robot+umanoide+autonomo%3A+Elon+Musk+punta+a+rivoluzionare+il+mondo
derapateit
/2023/05/21/tesla-ecco-il-robot-umanoide-autonomo-elon-musk-punta-a-rivoluzionare-il-mondo/amp/
News

Tesla, ecco il robot umanoide autonomo: Elon Musk punta a rivoluzionare il mondo

Published by
Michelangelo Loriga

I passi in avanti effettuati dalla Tesla in merito allo sviluppo dei robot umanoidi sono sensazionali. Le immagini sembrano venire dal futuro

Quando tutti pensavano che fosse solamente fantascienza o una scena di un film, Elon Musk credeva realmente nel progetto. Fu lui stesso a presentarlo, mentre i vari commentatori pensavano fosse solamente un’idea campata in aria. Così, però, non è stato e ci sono dei video sul web a dimostrarlo. Il numero uno di Tesla aggiunse anche che c’era una priorità assoluta nella realizzazione di robot umanoidi.

Elon Musk – Derapate.it

Gli sviluppi di tale progetto stanno andando avanti a passi da gigante. Inizialmente, durante l’Al Day del 2022, la società aveva mostrato all’opinione pubblica un prototipo di tipo “rudimentale”. Quest’ultimo, però, era già in grado di fare dei movimenti con le braccia e di muoversi in generale. In più, era stato mostrato anche un altro prototipo, maggiormente raffinato ma che non era in grado di camminare.

Ora, però, le immagini che stanno girando in rete dimostrano che la situazione sembra essere nettamente cambiata. Si chiamano Tesla Bot e sono in grado di camminare e di muovere le mani. Il tutto è avvenuto passando dal lavoro compiuto sull’intelligenza artificiale di tali robot. Ad essi viene effettuato un addestramento in grado di replicare i movimenti che attuano i tecnici dell’azienda.

Ecco gli umanoidi di Elon Musk

L’idea di avere dei robot in grado di poter eseguire diverse mansioni è di un fascino assoluto. I più pessimisti possono anche pensare che questi prodotti riusciranno un giorno a sopraffare anche gli esseri umani, come decantato dai vari film di Hollywood. Ma la loro utilità può essere massima e in ogni campo, potendo agire anche nel mondo lavorativo migliorandone le prestazioni.

Uno scenario niente male che, però, potrebbe anche cozzare contro i già alti livelli di disoccupazione, dato che tali Bot potrebbero anche prendere il posto dei lavoratori. Al momento, però, ci interessa concentrarci sugli sviluppi di tale progetto, che sembrano aver raggiunto un traguardo molto importante. In effetti, in confronto a quanto visto all’Al Day 2022, la Tesla sembra aver apportato delle migliorie notevoli.

Lo si può vedere nel seguente video, dove i robot sono in grado di camminare, di guardare e di simulare tantissimi movimenti eseguiti dai tecnici. Sono importanti anche le sensibilità testate, dato che si vede un modello di essi mentre evita di schiacciare un uovo. Ancora di strada ce n’è da fare, ma Musk si può affidare all’esperienza profusa nel comparto dell’automotive e nei passi avanti effettuati con il pilota automatico. Infatti, il cervello dei bot deriva proprio dal SoC utilizzato per quest’ultima creazione.

Recent Posts

  • Auto

Elon Musk trema, arriva il Cybertruck fatto in Cina: sembra un’evoluzione di quello originale

I costruttori cinesi stanno prendendo il meglio del design dei top brand. L’unione tra un…

3 minuti ago
  • News

Arriva sul mercato la Rolls-Royce più strana di sempre: ha alcuni dettagli che la rendono unica al mondo

Le Rolls-Royce sono auto di lusso che vanno godute e non guidate. Questo modello richiederà…

2 ore ago
  • News

Auto elettriche, svolta epocale: nasce il motore 4 volte più potente e ha la metà del peso

Uno dei problemi delle auto elettriche è il peso eccessivo delle batterie. YASA è un…

5 ore ago
  • Auto

Le Ferrari nascoste che non ha fatto la Ferrari: alcuni modelli hanno fatto la storia in Italia

Oggi vi parleremo di cinque auto che hanno forti legami con la Ferrari, ma che…

8 ore ago
  • Auto

Grave problema per queste Ford: ai clienti viene vietato di guidarle, scatta il richiamo

La Ford è nuovamente costretta ad un richiamo di alcuni veicoli, causato da gravi problemi…

10 ore ago
  • News

Usando il Telepass si rischiano multe? Ecco cosa devi sapere: non fare questo errore

L'utilizzo del Telepass è ormai una pratica comune per chi si sposta di frequente, ma…

14 ore ago