SBK, pilota si schianta a tutta velocità: portato via in ambulanza

Un grave incidente ha sconvolto il weekend spagnolo della SBK. Il giovane pilota è stato trasportato in ospedale dopo la caduta.

Il Mondiale di Superbike sta premiando la continuità di Alvaro Bautista e della sua Ducati, ma a Barcellona la vittoria dello spagnolo non è stata l’unica cosa che ha fatto notizia.

Granado caduta Barcellona
Eric Granado, pilota SBK (Fonte: YouTube)

La prima prova del sabato è stata improvvisamente interrotta dai direttori di gara a causa di una caduta che purtroppo non era stata ripresa dalle telecamere. Il protagonista sfortunato della vicenda è stato il brasiliano Eric Granado.

Già durante le prove del venerdì era caduto, con il suo casco rappresentate la bandiera del Brasile che lo aveva salvato. Purtroppo durante la gara il suo impatto è stato molto più doloroso e l’ambulanza è stata fondamentale.

Le telecamere hanno cercato quanto più possibile di staccare le inquadrature, in modo tale da permettere ai soccorsi di lavorare in totale tranquillità. Granado è stato portato sul mezzo di soccorso ancora con il casco, in modo tale da scongiurare un eventuale trauma cranico.

Per il sudamericano che corre con la Petronas MIE, una Scuderia privata legata al mondo Honda, il weekend di Barcellona si è tristemente concluso già nel primo giorno. Alla fine l’esito è stato drammatico, infatti Eric ha riportato una commozione cerebrale.

Dalle analisi effettuate non sono state riscontrate fratture. Per lui diventa fondamentale un po’ di riposo e soprattutto stare lontano dal mondo delle corse. Una brutta botta per Granado che purtroppo ha dovuto saltare anche il primo weekend della Moto E.

Chi è Eric Granado? SBK, Moto E, Honda

Eric Granado caduto a Barcellona
Eric Granado pilota Honda in SBK (Fonte: Ansa Foto)

Nato a San Paolo del Brasile il 10 giugno 1996, Eric Granado aveva iniziato la propria carriera nel MotoMondiale, tra Moto3 e Moto2 senza ottenere grossi risultati. Per lui fu una manna dal cielo l’introduzione della Moto E, con la categoria elettrica che lo ha sempre visto protagonista fin dalla sua fondazione.

Nel 2019 arrivò terzo nel Mondiale dopo due belle vittorie nel finale di stagione e nel 2022 è arrivato a un passo dal successo, chiudendo secondo dopo una bella battaglia con lo svizzero Dominque Aegerter. Questo ha permesso a entrambi di poter fare il salto di categoria nel 2023 passando in Superbike, anche se con Scuderie private.

Il suo inizio di stagione era già stato molto sfortunato. Granado non è mai entrato nelle prime quindici posizioni e si trova ancora a quota zero punti. Per lui la Moto E era un grande obbiettivo, nei test in Spagna era stato il più veloce di tutti, ma dovrà inseguire il sogno iridato solamente dalla seconda gara.

Impostazioni privacy