Mazzata per gli automobilisti: passi i guai col Fisco se possiedi una di queste auto | I modelli “incriminati”

L’automobile sbagliata può attirare l’attenzione del fisco e metterti in guai molto seri se non è tutto in regola. Ecco la peggiore situazione che può capitarti.

Se non siete evasori fiscali non avete nulla da temere, almeno in via teorica! Questo tipo di automobile molto diffusa non sempre può circolare senza destare l’interesse o le attenzioni degli agenti delle Fiamme Gialle ed è bene sapere come muoversi per assicurarsi di fare le cose in regola, evitando multa o perfino un arresto per qualche reato contro il patrimonio.

Intervento della Finanza
Attenzione alle Fiamme Gialle (Ansa) – Derapate.it

Ebbene si, la tua vecchia automobile può metterti al centro del mirino del fisco anche se non è una supercar né un bolide dal costo esagerato. E’ stato infatti accertato che pure un’auto d’epoca può risvegliare le attenzioni dei finanzieri, specialmente se si tratta di un modello molto costoso. Ma come si definisce un’auto d’epoca concretamente?

Le vetture considerabili d’epoca sono quelle che hanno superato i trent’anni di vita e che sono inserite nell’apposito registro italiano dell’automobile club, vetture di interesse storico che in casi eccezionali non possono nemmeno circolare salvo eventi speciali per preservarne le condizioni nel modo migliore possibile. Consultare il registro è un ottimo modo per capire se avete un’auto d’epoca per cui ci sono agevolazioni fiscali non da poco.

L’auto ti mette nei guai

Stando ad un caso che ha visto come protagonista il proprietario di una vecchia vettura d’epoca il cui valore poteva raggiungere secondo gli esperti i 38.000 Euro complessivi, la presenza di un’auto d’epoca tra i vostri beni potrebbe – non sempre – avviare un’indagine del fisco per capire se potete permettervi quella vettura e come avete fatto ad averla nel vostro garage se il suo costo supera di gran lunga il vostro reddito dichiarato.

Automobile d'epoca
Anche una normale auto d’epoca è abbastanza perchè il fisco inizi ad indagare (Ansa) – Derapate.it

Quando un’auto d’epoca viene considerata un bene sintomatico di una capacità di sostenere spese molto elevate, attira inevitabilmente l’attenzione della Guardia di Finanza che potrebbe presentarsi alla vostra porta e scoprire subito con i numerosi strumenti per controlli incrociati se potete effettivamente permettervi di mantenere la Fiat Topolino o la Bentley Arnage che avete nel garage, senza distinzioni tra modello, costo e marca.

La gravità dell’infrazione nel caso abbiate scordato di dichiarare qualcosa è variabile e può arrivare alla reclusione a 3 anni per il mancato versamento delle imposte su un reddito superiore ai 50.000 Euro, un valore superiore a quello di molte auto d’epoca classiche ma meglio stare sempre attenti. C’è un motivo se di solito i collezionisti stanno molto attenti a quello che fanno e scrivono nella dichiarazione dei redditi.

Impostazioni privacy