Formula 1, clamoroso ritorno in pista: l’annuncio è ufficiale

In arrivo in F1 c’è un grande ritorno. I tifosi sono già in delirio. La notizia è già trapelata, ora si attende la definitiva ufficialità.

La Formula 1 sta diventando sempre più uno degli sport più seguiti del mondo. Lo spettacolo garantito dalle vetture più veloci del mondo attira ogni anno sempre più spettatori, mettendo sempre più in difficoltà l’organizzazione in merito al numero di gran premi.

F1, c'è il grande ritorno
Grande novità in F1 – Derapate.it – AdobeStock

La stagione attuale è iniziata, sono già stati disputati i primi cinque gran premi in Bahrein, Arabia Saudita, Australia, Azerbaigian e Miami.

Per il momento è stato un dominio assoluto Red Bull, sotto tutti i punti di vista. Quattro doppiette su cinque Gran Premi per Sergio Perez e Max Verstappen. Il messicano è secondo in classifica, dietro soltanto di 14 punti rispetto al compagno campione in carica.

Aldilà dei risultati e dei punti, il dominio totale si è visto in pista. Nettamente superiore la vettura di Red Bull, sia sulla velocità di punta (quasi 10 chilometri orari in più rispetto agli altri team), sia nei tratti più guidati, dove le Red Bull si sono dimostrate più agili e facili da controllare. 

Netta la difficoltà di Ferrari e Mercedes. Il team di Maranello vive un periodo di estrema difficoltà, tra problemi all’interno della scuderia (Ferrari è alla ricerca di nuovi ingegneri) e difficoltà in pista. La monoposto rossa ha perso smalto, non è più così veloce sul dritto. Attualmente è completamente distante dalla vettura che in tutta la prima parte della scorsa stagione aveva fatto sognare tutti i tifosi.

Netto miglioramento, invece, per Fernando Alonso e la sua Aston Martin. Subentrato a Sebastian Vettel, il pilota spagnolo due volte campione del mondo sta sbalordendo tutti tra tifosi e addetti ai lavori. Sembra essere tornato quello di un tempo, il giusto mix tra incoscienza ed esperienza, che gli hanno fatto guadagnare il terzo posto in classifica grazie a ben 4 podi nelle prime cinque gare.

Formula 1, possibile novità in arrivo

23 le gare di Formula 1 che si disputeranno quest’anno, ma c’è un’importante novità. Il Gran Premio di Cina ha riacquisito la licenza obbligatoria che consente di ospitare la Formula 1. Come riportato da Autosport, il circuito non aveva in realtà mai rinnovato la licenza triennale, scaduta nel 2019 a causa del Coronavirus e dei problemi che avrebbe avuto i rappresentanti della FIA nel raggiungere l’autodromo per l’ispezione.

Gran premio Cina
Grossa novità in arrivo per la Formula 1, il gp potrebbe tornare dal 2024 (ansafoto.it) derapate.it

Passo importante, dunque, dell’autodromo di Shangai che potrebbe tornare già dal 2024 tra le tappe del mondiale di Formula 1. In attesa di avviare i dialoghi con Liberty Media, l’autodromo ha svolto diversi lavori di ristrutturazione: rinnovati asfalto, vie di fuga e seggiolini per le tribune.

Impostazioni privacy