Ferrari F8XX ancora più potente: guardate come hanno modificato questa

La Ferrari F8XX di Mansory è ricca di aggiornamenti per ciò che riguarda la livrea. Guardate che cosa si è inventato il famoso elaboratore.

Quando parliamo di Ferrari vengono in mente modelli unici, capolavori senza tempo che sono patrimonio dell’umanità. Nella giornata di oggi, vi parleremo della splendida F8 Tributo, che è però stata rivista in maniera a dir poco sensazionale da un famoso elaboratore, che ci regala sempre delle sorprese molto importanti.

Ferrari (Adobe Stock)
Ferrari ed una F8XX estrema (Adobe Stock)

La F8 Tributo è stata presentata nel 2019 al Salone di Ginevra, in sostituzione della 488 GTB. Il nome Tributo è un omaggio al motore Ferrari F154, che era stato premiato per ben tre anni, dal 2016 al 2018, come motore internazionale dell’anno. Infatti, questo propulsore è stato portato all’ultima evoluzione sulla F8 prima di essere abbandonato.

Si tratta di un V8 biturbo da 720 cavalli, che garantisce una velocità massima di 340 km/h, una delle Rosse più prestazionali di sempre. Uno degli obiettivi dei tecnici era quello di massimizzare le performance in accelerazione, e ciò è stato fatto con successo limitando il pattinamento degli pneumatici una volta scaricata a terra la potenza.

Insomma, parliamo di una vera e propria opera d’arte, recentemente sostituita dalla 296, che però nelle forme pare un leggero passo indietro rispetto alla meravigliosa F8 Tributo. Nelle prossime righe, analizzeremo la F8XX di Mansory, che ha regalato alla supercar italiana una colorazione ancor più estrema, che difficilmente qualcuno poteva immaginare.

Ferrari, ecco la F8XX di Mansory

Il tuner tedesco Mansory ha regalato alla Ferrari F8 una spettacolare elaborazione, portandola al nome F8XX. L’ultimo gioiello della collezione dell’elaboratore è questa F8XX Tempesta Turchese, con degli accostamenti cromatici fantastici. Il frontale è infatti di colore bianco, con inserti neri, ma poi va a sfumarsi in un turchese che domina il resto della carrozzeria ed addirittura l’abitacolo.

Gli interni sono tutti rivestiti in tinta turchese, ed è davvero incredibile l’effetto che può avere il fortunato proprietario nel momento in cui si mette ai comandi di questo gioiello. Sembra, davvero, di entrare quasi in una sorta di piscina di lusso, con la differenza di poter avere a disposizione 880 cavalli sotto il cofano da sfruttare a proprio piacimento.

Mansory ha poi aggiunto anche un portentoso body kit in fibra di carbonio, con tante appendici ed alette aerodinamiche utili ad aumentare il carico aerodinamico. Anche le prese d’aria trovano spazio per raffreddare meglio il motore, in una vettura che è davvero un gioiello in ogni minimo dettaglio.

Se avete prestato attenzione, poche righe fa vi abbiamo scritto che questa F8XX ha una potenza massima di 880 cavalli, mentre prima vi avevamo parlato di 720 cavalli per ciò che riguarda la F8 Tributo tradizionale. Non si è trattato di un errore, visto che le modifiche di Mansory non riguardano solo la colorazione, ma anche il motore.

Assieme alla potenza è aumentata anche la coppia, salita a 960 Nm, con un’accelerazione da 0 a 100 km/h che si completa in 2,6 secondi. La velocità massima aumenta a 354 km/h, ben 14 in più rispetto alla F8 Tributo. Insomma, l’intervento è stato clamoroso, e per farvi un’idea migliore, potete dare un’occhiata al video caricato dal canale YouTubeRons Rides“, che abbiamo postato qui in alto.

Impostazioni privacy