Come riottenere i punti sulla propria patente? Vi sveliamo cosa fare

La paura di rimanere senza punti sulla patente attanaglia molti guidatori, ma c’è un metodo molto semplice per poterne recuperare diversi.

Dal 30 giugno del 2003 è diventata Legge la patente a punti. Ormai non sapremmo nemmeno più vivere senza questo strumento con questo sistema che di sicuro ha saputo ottenere lo scopo prefissato. Da quando è stato introdotto il numero degli incidenti è calato sensibilmente, ma per qualcuno si tratta di un incubo.

Patente
Patente

Nel Codice della Strada ci sono tantissime possibili infrazioni che comportano il decurtamento dei punti della patente. Dal passaggio con il semaforo rosso all’eccesso di velocità, passare da 30 punti a zero è davvero molto facile.

Ricordiamo come 30 sia il massimo dei punti che si possono accumulare, con il valore grazie ai punti accumulati ogni anno. Al termine dei 365 giorni ci sarà la possibilità di accumulare due punti, o tre se si è neopatentati, nel caso in cui non si siano commesse infrazioni.

Se si dovesse rimanere a zero punti si tornerebbe in un certo senso alla situazione iniziale, con la patente che verrebbe sospesa. Sono moltissimi coloro che lavorano grazie alla macchina, dunque il danno sarebbe incalcolabile.

Si dovrebbe così rifare l’esame di guida entro un massimo di 30 giorni, con l’obbligo di passarlo entro tale data. In caso contrario la patente verrebbe sospesa a tempo indeterminato e si ripartirebbe così dal ruolo di neopatentato dopo tutto il passaggio dalla scuola guida.

Questo fa capire come mai molti automobilisti siano terrorizzati di fronte a queste evenienza ed è per questo che sono nati dei corsi che permettono di recuperare tra i 6 e i 9 punti sulla patente.

Recupero punti patente: in cosa consiste il corso

Per poter partecipare al corso ci sono delle regole ben precise e i punti che si possono recuperare sono da dividere tra chi ha la patente A e B, e arriverà a un massimo di 6 punti, e chi invece ha le versioni C e D e potrà toccare i 9 punti.

Il corso dovrà durare obbligatoriamente al massimo due settimane e non si potranno svolgere più di due ore per ogni giorno di lezione. Per fare in modo che i concetti vengano recepiti al meglio non ci potranno essere più di 25 persone per ogni lezione e dovranno essere degli insegnamenti diretti da insegnanti abilitati.

Saranno diversi i punti che dovranno essere trattati, come per esempio la segnaletica stradale e quali sono le principali cause di incidente. Verrà portata avanti anche la conoscenza riguardo alle condizioni psicofisiche più idonee per poter guidare e i danni del mettersi alla guida in caso di stato di ebrezza.

Importante anche la parte sulla omissione di soccorso, con questo che comporta la sospensione della patente. Si dovrà partecipare solamente ai corsi per i quali è avvenuta la decurtazione dei punti e non si potranno svolgere più corsi contemporaneamente.

Una volta che avverrà la fine del corso ci sarà un attestato di frequenza che permetterà di certificare il regolare recupero dei punti. Per poter frequentare questo corso il costo oscilla indicativamente tra i 180 e i 200 Euro per quanto riguarda la patente A e B.

Nel caso in cui si dovesse effettuare il corso per la C o per la D, allora in quel caso si passerebbe a un valore tra i 250 e i 350 Euro. Per risparmiare state sempre attenti alla guida e non commettete sciocchezze ed evitate di rimanere a secco di punti, così potrete recuperare due punti ogni anno.

Impostazioni privacy