Le auto elettriche hanno problemi ai freni? Cosa dice il nuovo report

Le auto elettriche sono il futuro, ma sono ancora molto acerbe. Lo dimostrano anche per i problemi ai freni che non se ne vogliono andare.

Sono ormai diversi anni che le auto elettriche stanno provando a imporsi sempre di più nel mondo delle quattro ruote. Vetture che però continuano ancora a dividere e non poco l’opinione pubblica, con i freni che secondo ADAC sono un grosso problema.

Freno auto elettrica (Fonte: Adobe)
Freno auto elettrica (Fonte: Adobe)

L’acronimo sta per Allgemeiner Deutscher Automobil-Club, il che corrisponde al nostro ACI, e per la prima volta è stato portato avanti uno studio approfondito sui freni delle auto elettriche.

Stando a questi dati risulta evidente come le automobili con batterie 12V siano davvero molto soggette a questi problemi di malfunzionamento. Si tratta forse di un problema di software che non riesce a gestire come vorrebbe il sistema frenante.

La vettura che in assoluto ha riscontrato i peggiori danni ai freni è la Renault ZOE. I suoi numeri sono davvero disastrosi, basti pensare infatti come in media vengono riscontrati dei problemi solo nei primi 2/3 anni di vita per il 5,3% dei casi.

Il risultato diventa ancora peggiore nel momento in cui passa il doppio del tempo, perché non è solo la tempista a raddoppiare, ma anche i danni. Nel periodo tra i 5 e i 6 anni di vita della ZOE sono circa il 10,6% delle auto ad avere problemi, numeri decisamente troppo alti.

Sono due in questo caso i difetti principali. Da un alto abbiamo i guasti alle sospensioni e agli ammortizzatori, mentre dall’altra parte ci troviamo di fronte ai nostri cari freni. La motivazione è stata portata a termine da Joachim Buehler, CEO di TUEV-Verband e sembra incredibile da poter credere.

“Freni difettosi nelle auto elettriche perché poco usati”: l’incredibile rivelazione

La motivazione è davvero assurda, ma stando alle ricerche di Buehler, le auto elettriche hanno diversi problemi ai freni perché questi verrebbero sollecitati troppo poco. Questo scarso utilizzo comporta una maggiore corrosione e dunque dovrebbero essere i guidatori a spingere il freno più volte e volontariamente.

Lo scarso utilizzo è chiaramente derivato dal fatto che stiamo parlando di auto che mantengono basse velocità e spesso sono considerate delle citycar. Dunque basta semplicemente dosare bene la guida e il freno viene usato il minimo indispensabile.

Dunque se doveste mai incontrare qualcuno che sta per acquistare una nuova auto elettrica ricordategli di questo difetto abbastanza bizzarro e a quel punto sottolineate come debba schiacciare spesso il freno per tenerlo in vita.

Impostazioni privacy