Valentino Rossi, brutto incidente a Monza: ecco cosa è accaduto (VIDEO)

Inizia male la stagione di Valentino Rossi, che va a sbattere a Monza. Ecco cosa è successo e come sta il pilota della BMW.

La stagione 2023 del Fanatec GT World Challenge non è partita nel migliore dei modi per Valentino Rossi, che è incappato in un brutto incidente nel corso del turno di pre-qualifiche sul tracciato di Monza. Il video è abbastanza chiaro e si capisce che è stato un errore del pilota.

Valentino Rossi (ANSA)
Valentino Rossi ha avuto un brutto incidente (ANSA)

Il “Dottore” è impegnato nel primo atto di questa nuova annata, e c’è da dire che le cose non sono andate come poteva sperare. La BMW M4 GT3 #46 gestita dal team WRT non è una novità assoluta per il pilota di Tavullia, che l’ha già guidata alla 24 ore di Dubai, dove ha chiuso terzo, ed alla 12 ore di Bathrust.

Valentino Rossi ha commesso diversi errori nella prima parte della scorsa stagione, quando guidava un’Audi R8 LMS, ma con il passare del tempo, le cose erano migliorate, anche sul fronte delle performance. C’è da dire che peggio di così non poteva andare, ma il week-end monzese è ancora lungo.

Valentino Rossi, ecco le immagini dell’incidente

Il week-end di Valentino Rossi, che condivide la sua BMW con Augusto Farfus e Maxime Martin, piloti molto veloci ed esperti della categoria, è iniziato con un incidente avvenuto durante la sessione di pre-qualifiche. Al volante della M4 GT3 c’era proprio il “Dottore”, che sta affrontando un giro veloce.

Arrivato all’ultima curva, la Parabolica, ribattezzata da qualche anno la Michele Alboreto, in onore del compianto pilota italiano morto nel 2001, il nove volte campione del mondo del Motomondiale ha apparentemente perso il posteriore della propria vettura, un qualcosa che può succedere in quel tratto della pista.

Per sua fortuna, la vettura tedesca non è andata ad impattare dritta per dritta, ma il contatto con le barriere è avvenuto con la parte posteriore, assorbendo l’energia e la decelerazione. Valentino Rossi è rimasto per qualche secondo in macchina, per poi riuscire a scendere con le sue forze senza aver bisogno di aiuti esterni, a conferma del fatto che non ha alcun problema dal punto di vista fisico.

Queste auto sono molto veloci, ma non consentono il minimo errore, in quanto hanno raggiunto dei grandi livelli di carico aerodinamico, ed una volta fuori traiettoria è difficile riprenderle. Nel video postato in basso, pubblicato sul canale YouTube Poutou Crash“, si vedono le immagini ufficiali della regia, che non ha ripreso alla perfezione l’accaduto.

Si vede, infatti, la BMW già girata e diretta verso le barriere, senza mostrare quello che è successo nel momento in cui il pilota di Tavullia ha perso il controllo. Si può comunque vedere dalle immagini seguenti che non c’erano altre vetture coinvolte, per cui, a meno di una improbabile foratura o rottura, dovrebbe essere un suo piccolo errore.

https://www.youtube.com/watch?v=uAshxWC7ee8&ab_channel=PoutouCrash

La M4 GT3 non è comunque ridotta malissimo, ma è chiaro che i meccanici del team WRT dovranno intervenire per rimetterla al meglio in vista della gara, che scatterà alle 15 di domani. La speranza è che tutto venga risolto nel migliore dei modi, perché c’è tanta gente sulle tribune pronta a tifare per la leggenda italiana.

Impostazioni privacy