Miguel Oliveira, la verità dietro il suo soprannome: il retroscena

Miguel Oliveira è uno dei piloti più interessanti del circuito del motomondiale. Ha un soprannome che poche persone conoscono e la scelta è molto curiosa: ecco che cosa c’è dietro.

Stagione importante per il pilota portoghese che ha lasciato la KTM per approdare nella squadra satellite di Aprilia, ovvero RNF Racing dove ha come compagno di team Raul Fernandez. Una carriera che va spedita quella di Oliveira, vincitore di quattro gare della classe regina, e molti tifosi vogliono scoprire alcuni retroscena e curiosità che lo riguardano da vicino.

Miguel Oliveira
Ansa

Classe 1995, Miguel Oliveira è uno dei piloti più gettonati della MotoGP, nonché il portoghese più veloce di sempre nella storia del motomondiale. Al di là degli infortuni e qualche problema fisico accusato nei mesi scorsi, l’alfiere della scuderia RNF ha ottenuto risultati soddisfacenti nelle prime gare della stagione del 2023. Il campionato è ancora molto lungo, ma ci sono buoni segnali sul futuro dei prossimi mesi.

Quello che però non tutti sanno è che il pilotta poliglotta – dato che conosce cinque lingue (portoghese, inglese, spagnolo, italiano e francese) – ha come soprannome “falco”, proprio come il rapace. A spiegare il motivo dello pseudonimo è stato proprio il pilota, sottolineando che c’è una spiegazione su questa scelta, che non dipende solo dalla velocità del volatile.

Miguel Oliveira, ecco perché “falco” è il suo soprannome

Esattamente come tutti gli altri piloti del circuito, anche su Miguel Oliveira c’è grande attenzione sulla sua sfera più privata. Tra le curiosità più particolari c’è il soprannome “Falcão”, che si traduce appunto come “falco”.

Una scelta che richiama senza dubbio il rapace, dato che il pilota portoghese ha confessato che si identifica nell’animale in quanto i falchi sono veloci, analitici e precisi. Tutte caratteristiche che lo riguarderebbero e richiamano anche la sua attività.

Lo pseudonimo “falco”, però, non solo è stato scelto da Oliveira solo per il rapace, ma anche per il suo secondo cognome. Non tutti i suoi sostenitori sanno che il nome del pilota portoghese del paddock è Miguel Ângelo Falcão de Oliveira. Quindi possiamo dire che è il soprannome perfetto, dato che richiama sia il suo nome d’origine che l’animale che lo identifica di più.

Nel settore dei motori, sia per quanto riguarda la MotoGp che la F1, sono molti i piloti che decidono di farsi chiamare in diversi nomi. Ricordiamo “Il Dottore” com’è definito Valentino Rossi, oppure Checo lo pseudonimo di Sergio Perez, per fare un esempio nell’automobilismo. Di certo non sono né i primi e nemmeno gli ultimi.

Impostazioni privacy