Multa da 170 euro per un’infrazione assurda: rischiate di beccarla se non fate attenzione

Tante volte si dice che “chi va piano va sano e va lontano”, ma attenti a non esagerare, perché anche in quel caso rischiate la multa.

Per quanto possa sembrare impossibile per qualcuno, ma anche andare con un passo eccessivamente lento in macchina comporta seri problemi. Nelle strade che percorriamo tutti i giorni non c’è infatti solo un massimo di velocità, ma anche un minimo.

Multa (AdobeStock)
Multa (AdobeStock)

Questo particolare limite di velocità viene regolamentato dall’Articolo 175 del Codice della Strada. Dunque non si fa riferimento allo stesso che delimita il massimo della velocità consentita, in quel caso l’Articolo 142.

Naturalmente tutte le strade hanno un massimo consentito, ma non tutte hanno un minimo. Per quanto riguarda le strade che hanno già di per sé un limite di 30 o 50 km/h non avrebbe nemmeno senso installarli.

Diverso però è il caso per le strade extraurbane principali e soprattutto per le autostrade. Partiamo proprio da queste, con i 130 km/h come velocità massima che ormai è conosciuta davvero da tutti.

Trattandosi di una strada ad alta percorrenza, andare eccessivamente piano comporta seri problemi alla circolazione, ecco perché per Legge non si può scendere al di sotto degli 80 km/h.

State tranquilli, non potete subire multe se siete imbottigliati nel traffico. In questo caso infatti il limite minimo decade, esattamente come quando il tempo non è propriamente dei più sereni.

La pioggia altera sempre già di suo verso il basso la velocità di percorrenza, dunque non è detto che si debba per forza mantenere gli 80 km/h con fitta acqua o con neve.

Nel caso in cui non ci fosse alcun problema per poter guidare serenamente per le strade, se non doveste rispettare il limite minimo andrete incontro a un’ammenda che varia dai 42 ai 173 Euro.

Come evitare le multe per chi va troppo piano?

Come tutte le multe anche in questo caso si va incontro a un netto aumento della sanzione nelle ore notturne. Il costo infatti dovrà subire un aumento del 33% nel momento in cui dovesse essere commessa tale infrazione tra le 22 e le 7 del mattino.

Stesso discorso per i mezzi pesanti, questi considerati molto spesso limitanti per la percorrenza in autostrada e dunque dovranno essere sempre sanzionati duramente nel caso in cui non dovessero rispettare il regolamento.

Per riconoscere un cartello che segna il limite minimo di velocità noterete come il suo colore sia blu e non più bianco e rosso come per il massimo. Inoltre nelle autostrade è molto facile notarlo, perché a ogni cartello rettangolare che mostra le varie uscite si denota il limite minimo.

Cosa succede nelle autostrada a quattro corsie?

Non sono molte le autostrade che hanno quattro corsie in Italia, ma in quei casi deve sempre essere garantita una velocità minima nelle varie corsie. Per poter percorrere serenamente nella terza corsi infatti si dovrà mantenere una velocità di crociera almeno di 90 km/h, mentre per quella di sinistra ci si stanzierà sui 110 km/h.

State dunque sempre molto attenti, perché chi va troppo piano non va lontano, ma va incontro alla multa e alla paletta della Polizia.

Impostazioni privacy