Noleggio auto a lungo termine, e se fosse più conveniente rispetto al veicolo di proprietà? Facciamo due conti

Il noleggio auto a lungo termine conviene? Ecco la guida definitiva alla scoperta dei vantaggi di un noleggio di lunga durata.

Quando si opta per il noleggio a lungo termine si ha a disposizione un veicolo per un lungo periodo, senza mai diventarne il proprietario. Di fatto, il veicolo rimarrà sempre di proprietà dell’ente commerciale che ci ha noleggiato l’auto.

noleggio auto a lungo termine
Canva – Derapate – Noleggio auto a lungo termine

Nell’ultimo periodo si parla sempre più spesso di noleggio auto a lungo termine, soprattutto per quanto riguarda i veicoli elettrici e ibridi. Una delle ragioni del successo di questa formula riguarda sicuramente la convenienza economica.

Dopotutto, quando un’occhiata listini dei prezzi delle auto ci si accorge che negli ultimi anni post-pandemia, i prezzi sono fortemente lievitati. Per questo motivo, l’idea di un noleggio a lungo termine comincia a diventare una delle soluzioni più conveniente.

Scopriamo in cosa consiste il noleggio a lungo termine e quali servizi sono inclusi nel pagamento.

Noleggio auto a lungo termine: la soluzione al caro prezzi?

Si parla di noleggio auto a lungo termine quando nel pagamento della vettura, che non diventa mai di proprietà, sono inclusi anche una serie di servizi accessori e spese extra, come la revisione del veicolo o gli interventi di manutenzione ordinaria.

In ogni caso, una delle ragioni che spinge gli italiani a preferire il noleggio a lungo termine all’acquisto di un veicolo è sicuramente la convenienza economica. Inoltre, scegliendo questa soluzione si ha la certezza di pagare un costo mensile che annulla completamente i rischi di eventuali spese straordinarie connesse al veicolo.

Negli ultimi anni si è registrata una forte crescita dei noleggi auto a lungo termine. Basti pensare che nel 2020 è stato registrato un +260% rispetto all’anno precedente. Secondo le stime degli esperti, il trend è destinato a crescere ancora.

Dunque, è proprio arrivato il momento di scoprire cos’è il noleggio a lungo termine e quali sono i vantaggi che lo caratterizzano.

Caratteristiche di un trend in crescita

Con il noleggio a lungo termine l’auto noleggiata può essere guidata sia dal titolare del contratto che da un familiare. Tuttavia, in quest’ultimo caso, è necessario fornire le generalità delle persone che utilizzeranno la vettura.

Il noleggio a lungo termine può essere una soluzione anche per i neopatentati, che non dovranno sostenere alcun costo aggiuntivo. Ma, in questo caso sono previsti dei limiti relativi alla cilindrata e alla potenza dell’auto.

All’interno del costo del noleggio sono incluse una serie di spese extra relative alla manutenzione regolare e/o agli interventi straordinari.

In sostanza, scegliendo il noleggio auto a lungo termine qualsiasi intervento di manutenzione ordinaria è a carico dell’impresa di noleggio. Anche se, nella maggior parte dei casi, i suddetti costi sono già inclusi nel canone di noleggio.

Generalmente, il cliente ha a disposizione un’App attraverso la quale ha la possibilità di prenotare il giorno e la sede per effettuare tagliandi o controlli dello stato del veicolo. All’interno del prezzo di noleggio è incluso anche il cambio gomme per la stagione invernale o estiva.

Per quanto riguarda gli interventi straordinari che possono essere effettuati con un’auto a noleggio senza dover sostenere alcun costo, è necessario verificare i termini di garanzia della casa automobilistica e l’eventuale responsabilità del locatario. Gli interventi devono essere effettuati sempre presso un’officina autorizzata.

Auto sostitutiva e chiusura anticipata del noleggio

Nell’ambito di un noleggio auto a lungo termine potrebbe essere prevista un’auto sostitutiva da utilizzare in caso di tagliando, furto, guasto, incidente e così via. Tuttavia, questa condizione deve essere espressamente indicata nel contratto di noleggio.

Di fatto, essa rappresenta una voce specifica con costi variabili in base al tipo di veicolo noleggiato.

Generalmente, il contratto di noleggio auto a lungo termine prevede un chilometraggio concordato con il cliente. Qualora dovesse essere superato tale limite, nel contratto è indicato un sovrapprezzo che è calcolato in base ai chilometri percorsi.

Tuttavia, anche in caso di chilometraggio inferiore a quello concordato è previsto un conguaglio.

Al momento della restituzione, il veicolo deve essere in buono stato d’uso con tutti gli accessori in regola. Infatti, al momento della consegna, sarà effettuato un controllo per rilevare eventuali danni non denunciati dal cliente.

Se durante il controllo dovessero emergere danni, i costi di riparazione saranno addebitati al cliente in base a quanto stabilito nel contratto.

Concludiamo ricordando che stipulando un contratto di noleggio a lungo termine il cliente ha la possibilità di disdire il contratto in qualsiasi momento, dietro il pagamento di una penale. Inoltre, il contratto può essere prolungato confermando o riducendo il canone mensile.

Impostazioni privacy