Auto, questa cosa è fastidiosa da togliere: vi sveliamo il trucco per liberarvene

La resina sulla carrozzeria può essere un qualcosa di molto fastidioso, ecco perché è giusto conoscere dei metodi per poter pulire l’auto.

In tante occasioni vi sarà sicuramente capitato di aver trovato della resina sulla carrozzeria della vostra automobile. Una situazione molto spesso fastidiosa e che è dipesa prettamente dalla presenza di alberi nelle vicinanze.

Ovviamente ben venga il verde in città, quindi è giusto conoscere come ci possano essere dei modi molto semplici per poter migliorare la carrozzeria della nostra auto togliendo senza danni la resina. La pulizia dell’auto è un passaggio importante, esattamente come la sua sanificazione.

Auto (AdobeStock)
Auto (AdobeStock)

Ci sono davvero tanti modi per provare a togliere la resina, con quello maggiormente noto che probabilmente è con la benzina. Il carburante si tratta infatti di un solvente che permetterà di sciogliere la resina, ma allo stesso tempo permette di non rovinare la vernice dell’auto.

In questo modo non soltanto avrete la possibilità di vedere tolta la resina, ma anche altre macchie che probabilmente vi sarete ritrovate sulla carrozzeria. Naturalmente la benzina da sola non potrà bastare, ma servirà unire il tutto anche con del sapone liquido per le auto.

Come togliere la resina dalla carrozzeria dell’auto

Portate con voi anche un secchio pieno di acqua e con un panno che dovrà essere quanto più morbido possibile per poter evitare di rigare la vostra auto. Se ce ne fosse la possibilità usate il panno di daino dato che in questo caso non darà modo di lasciare residui, a differenza di panni in cotone o microfibra.

La cosa più importante però è che non venga utilizzato alcun tipo di oggetto che possa essere ruvido o tagliente, altrimenti non soltanto toglierete la resina, ma anche parte della vostra carrozzeria (e non è il vostro obbiettivo).

Resina con benzina tolta sui vetri: grande delicatezza

Dunque utilizzare della benzina in un panno di daino è il modo migliore per poter togliere la resina dalla nostra carrozzeria, ma alle volte si ha questo difetto anche sul vetro e sul parabrezza.

In questo caso dovrete essere molto più attenti, dato che il rischio di frantumare il vetro è dietro l’angolo. Lasciate stare dunque l’utilizzo della benzina, in questo caso infatti basterà l’utilizzo di alcool.

Chiaramente non dovete pensare di buttarci sopra della grappa, ma stiamo parlando del prodotto che viene comunemente utilizzato per pulire. I suoi componenti permettono di non danneggiare i cristalli e portare al perfetto risultato da un punto di vista della pulizia.

Ciò che invece deve essere bandito è l’acetone per le unghie, un prodotto che spesso viene utilizzato per l’auto. Si tratta infatti di un errore madornale, perché è vero che è un solvente, ma si attacca in maniera feroce con la carrozzeria.

Il risultato finale dunque sarà sicuramente quello di aver tolto la resina, ma allo stesso tempo nella zona dove avrete applicata l’acetone ci sarà anche una vernice decisamente più scura rispetto al resto della carrozzeria.

Nel caso in cui la resina sia presenta ormai da troppo tempo nella vostra automobile, questi metodi fai da te possono non bastare. Il consiglio dunque è quello di acquistare i prodotti che sono specifici per la resina e che si possono facilmente comprare o nei negozi specializzati o anche attraverso Amazon.

Impostazioni privacy