Novit%C3%A0+Codice+della+Strada%2C+Salvini+tuona%3A+%26%238220%3BTroppi+morti+e+incidenti%3A+da+oggi+cambia+tutto%26%238221%3B
derapateit
/2023/04/05/novita-codice-della-strada-salvini/amp/
News

Novità Codice della Strada, Salvini tuona: “Troppi morti e incidenti: da oggi cambia tutto”

Published by
Floriana Vitiello

Il Ministero dei Trasporti sta lavorando per introdurre importanti novità Codice della Strada. Quali sono i cambiamenti previsti?

Il Ministero dei Trasporti sta revisionando il Codice della strada, con lo scopo di introdurre nuove regole che disciplinano l’utilizzo di monopattini. Ma in realtà le novità non finiscono qui: ci saranno nuove regole anche per i neopatentati e per le modalità utili a conseguire la patente di guida.

Salvini e Codice della strada (Derapate.it)

Già nel corso del mese di aprile dovrebbero esserci i primi interventi, attraverso l’approvazione del decreto Infrastrutture. Inoltre, dovrebbe essere completato l’iter che porterà all’emanazione del regolamento di attuazione per giugno 2024.

Quello appena descritto è il calendario annunciato dal Ministero dei Trasporti e delle Infrastrutture che porterà alla riforma del Codice della Strada. Scopriamo quali sono le novità in arrivo.

Novità Codice della strada: le nuove regole da rispettare

Ci sono numerose proposte avanzate dal Ministro dei Trasporti e delle Infrastrutture Matteo Salvini, fermo restando che alcuni punti sono più urgenti rispetto ad altri.

Come affermato dallo stesso Salvini è necessario introdurre il prima possibile delle regole che disciplinano l’utilizzo dei monopattini e delle e-bike. A tal proposito l’intenzione del ministero è quello di introdurre l’obbligo di assicurazione e casco, anche per gli utenti maggiorenni.

Vi è poi un’altra proposta sottoposta ad esame che riguarda la possibilità di inibire ai neopatentati la guida di vetture di potenza superiore ad un certo limite. In questo caso, bisognerebbe individuare con esattezza il periodo di inibizione, che potrebbe essere bypassato frequentando corsi di guida sicura.

Inoltre, è probabile che sarà introdotto l’ordine di installazione di dispositivi di verifica del tasso alcolemico, congiuntamente al blocco della messa in moto delle auto al superamento di determinati limiti. In questo modo, si impedirebbe alle persone di guidare in stato di ebbrezza. L’intenzione è quella di introdurre i suddetti strumenti solo per coloro che sono già stati fermati, almeno una volta, alla guida in stato di ebbrezza.

Il Ministero sta valutando anche la possibilità di innalzare i limiti di velocità su alcuni tratti autostradali. Ma la decisione andrà concordata con le società concessionaria.

Ad ogni modo, così come sottolineato dal Ministro Salvini ci sono alcune azioni più urgenti di altre. Una su tutte riguarda la segnaletica orizzontale che, a quanto pare, per il 90% non rispetta più le normative europee. Di conseguenza, è necessario intervenire per adeguarsi ai nuovi regolamenti ed evitare sanzioni. Allo stesso modo anche il 60% dei pali di sostegno non rispetta più le regole europee. Inoltre, è necessario disciplinare la revisione delle macchine agricole, riducendo i tempi di attesa delle ispezioni periodiche dei mezzi pesanti.

Revisione per i monopattini

Come abbiamo visto una delle più importanti novità che riguarda il codice della strada fa riferimento all’utilizzo dei monopattini. Di fatto, negli ultimi anni si è diffusa l’abitudine di utilizzare i monopattini elettrici in città e non solo. Per questo motivo è diventato necessario regolamentare la circolazione di questi veicoli, comprese le e-bike.

Dopotutto dal 2020 ad oggi, la presenza dei monopattini sembra aver aumentato il caos sulle strade e anche il numero di incidenti. Secondo i dati forniti da Codacons, nel biennio 2021-2022, si sono registrati 23 morti causate proprio dai monopattini elettrici.

Per questo motivo il governo ha intenzione di introdurre l’obbligo di casco, che è già in vigore per i minorenni, e l’obbligo di installazione della targa.

Recent Posts

  • Formula 1

Ci procurano gioia ed emozione ogni volta: però lo pagano a caro prezzo

Ci procurano una grande gioia ed una emozione unica ogni volta. Però poi, lo possono…

15 ore ago
  • Auto

Evita di stare male in estate, le temperature saranno devastanti: fai subito questo per salvarti

Evita di star malissimo quest'estate, le temperature saranno davvero devastanti. Devi fare immediatamente questo per…

17 ore ago
  • Auto

Un sogno che in Italia pochi automobilisti possono realizzare: sei tu il fortunato?

E' un sogno che pochissimi automobilisti in Italia possono realizzare. Potresti essere proprio tu il…

20 ore ago
  • Formula 1

Accordo da centinaia di milioni: con l’effetto Hamilton la Ferrari si conferma al top

Un accordo da centinaia di milioni. Con lo straordinario effetto Hamilton la Ferrari si conferma…

1 giorno ago
  • Formula 1

Un vincente abbandona improvvisamente la Red Bull per la Ferrari: pole position assicurata

Un vincente abbandona improvvisamente la scuderia Red Bull per approdare in Ferrari. Così la pole…

1 giorno ago
  • News

Giovanni Agnelli lo ha fatto veramente, dopo anni dalla sua morte viene fuori tutto: la famiglia distrutta

Viene fuori dopo anni dalla sua morte. Lo ha fatto davvero Giovanni Agnelli e la…

1 giorno ago