La+Ferrari+si+attacca+ad+una+speranza%3A+c%26%238217%3B%C3%A8+di+mezzo+Verstappen
derapateit
/2023/04/04/ferrari-f1-leclerc-verstappen-ritiri/amp/
Formula 1

La Ferrari si attacca ad una speranza: c’è di mezzo Verstappen

Published by
Giovanni Messi

In casa Ferrari c’è stato uno dei peggiori inizi di stagione di sempre, ma c’è una piccola speranza per Charles Leclerc e la Rossa.

La Ferrari è diventata una squadra che è in F1 solo per partecipare, e che pare non avere più il minimo interesse per la vittoria. La SF-23, quella che doveva essere la Rossa più veloce di sempre in base alle parole del CEO Benedetto Vigna, si è rivelata un fiasco, ed il mondiale è finito ancor prima di cominciare.

Ferrari Charles Leclerc e Max Verstappen a confronto (ANSA)

La prima giornata di test andata in scena in Bahrain lo scorso 23 febbraio, ci aveva consegnato uno scenario già scontato, che in molti facevano finta di non vedere. La faccia tesa di Charles Leclerc non era altro che il preludio ad un campionato di sofferenze, con la Red Bull libera di fare ciò che voleva.

La Ferrari dovrebbe portare grandi novità tra Imola e Barcellona, ma non se ne parlerà prima di metà maggio, e ci sarà da soffrire ancora e non poco tra Baku e Miami. Nel frattempo, c’è solo una statistica che può confortare i tifosi, anche se si tratta davvero di una goccia nel mare.

Ferrari, Leclerc come Verstappen lo scorso anno

I più attenti appassionati di statistiche avranno notato un dettaglio curioso. La Ferrari di Charles Leclerc si è infatti ritirata sia nel Gran Premio del Bahrain che in quello d’Australia, piste dove si è imposto Max Verstappen con la Red Bull. Lo scorso anno, di questi tempi, accadde esattamente l’opposto.

Il campione del mondo fu costretto a due ko per problemi tecnici in quel di Sakhir e Melbourne, ed in contemporanea, il monegasco portò a casa due splendide e perentorie affermazioni. In seguito, il team di Milton Keynes ed il figlio di Jos presero a dominare a partire dalla stagione europea, che iniziò ad Imola due settimane dopo il disastro dell’Albert Park.

Purtroppo per la Ferrari, lo scenario odierno è ben diverso, e per Leclerc sembra essere arrivato un punto di non ritorno. Questo giovane talento è infatti arrivato a Maranello nel 2019, quando era poco più che un debuttante, con il sogno di riportare la Scuderia modenese al titolo mondiale.

In quella stagione, ottenne ben 7 pole position e le sue prime vittorie in Belgio ed in Italia, augurandosi di iniziare a diventare un serio protagonista a partire dal 2020. Da quel momento in poi è invece iniziato un vero e proprio calvario, che lo ha costretto ad un biennio di sofferenze, a causa di una power unit di Maranello stroncata dall’accordo segreto.

Il talento di Charles è comunque servito a regalare qualche piccola soddisfazione, come le due splendide pole position ottenute a Monte-Carlo ed in Azerbaijan nel 2021, ma per ottenere una vittoria si è dovuto attendere il Bahrain del 2022. L’introduzione dei nuovi regolamenti e dell’effetto suolo sembravano essere la speranza per la resurrezione, e l’inizio di stagione aveva fatto ben sperare.

Un anno dopo, siamo qui riuniti per commentare l’ennesima figuraccia, ed il 2023 è partito come peggio non si poteva. Ad oggi, immaginare Leclerc campione del mondo come pilota ferrarista è pura utopia, e gli anni iniziano a passare anche per lui, che prossimamente ne compirà 26. L’incubo non pare avere fine.

Lo scenario è però ben diverso nel 2023

Max Verstappen si era ritirato in Bahrain ed in Australia, ma in classifica era staccato di 46 punti, e poteva contare su un mezzo tecnico comunque molto competitivo. La Red Bull, come detto, gli aveva consentito di vincere in Arabia Saudita, e da Imola in poi, era tornata ad essere la macchina migliore, o comunque in grado di giocarsi i risultati più importanti assieme alla Ferrari.

Charles Leclerc versa invece in una condizione che è disperata, ed anche a livello psicologico pare aver mollato la presa. 12 mesi fa infatti, Super Max era già un campione del mondo, mentre il monegasco ha vinto appena 5 gare nel corso della sua carriera, l’ultima delle quali lo scorso 10 luglio in Austria, ormai una vita fa.

Fasi del GP d’Australia di F1 2023 (Ansa Foto)

A questo punto, inizia a farsi largo lo spettro di una possibile separazione del Cavallino, che difficilmente avverrà al termine del 2023, visto che Lewis Hamilton potrebbe continuare per un altro anno in Mercedes e non liberare il proprio sedile. Il mondiale è andato, ed ora non resta altro da fare che limitare i danni per altre 20 lunghe gare.

Recent Posts

  • News

Bollo auto, prezzo ribassato a meno di 30 euro: lo sconto è finalmente arrivato

Per il bollo auto il prezzo ribassato non super i 30 euro. Lo sconto che…

2 giorni ago
  • Auto

Basta smog! Questo mini-purificatore permette di respirare aria pulita in auto

Contiene link di affiliazione. Sempre più persone sono soggette ad allergie per via dell’inquinamento atmosferico…

2 giorni ago
  • News

Patente, la domanda che il 50% dei candidati sbaglia sempre: è molto preoccupante

La questione relativa alla patente, e in particolare la domanda importante che il 50% dei…

3 giorni ago
  • Formula 1

Ci procurano gioia ed emozione ogni volta: però lo pagano a caro prezzo

Ci procurano una grande gioia ed una emozione unica ogni volta. Però poi, lo possono…

4 giorni ago
  • Auto

Evita di stare male in estate, le temperature saranno devastanti: fai subito questo per salvarti

Evita di star malissimo quest'estate, le temperature saranno davvero devastanti. Devi fare immediatamente questo per…

4 giorni ago
  • Auto

Un sogno che in Italia pochi automobilisti possono realizzare: sei tu il fortunato?

E' un sogno che pochissimi automobilisti in Italia possono realizzare. Potresti essere proprio tu il…

4 giorni ago