Stoner è una furia sui social: le sue parole fanno rumore, fan allibiti

Casey Stoner non le ha mandate a dire sia alla F1 che alla FIA per l’indegno spettacolo di Melbourne. Sentite cosa ha detto l’australiano.

In quel di Melbourne è andato in scena uno spettacolo a dir poco pietoso, che testimonia l’imbarazzo in cui versa la F1 attuale, ed anche un certo Casey Stoner non ci è andato per il sottile a giudicare quanto accaduto. La vergognosa amministrazione firmata da Liberty Media e da uno Stefano Domenicali ormai in balia di sé stesso sta producendo un nuovo sport, ovvero la FormulaWrestling.

Stoner (ANSA)
Stoner si scaglia contro lo scandalo di Melbourne (ANSA)

A questo punto, nulla ci sembra più vero, e c’è un controsenso in tutto ciò che la F1 e la FIA fanno di week-end in week-end. Le continue menate sulla sicurezza vengono poi smentite da situazioni realmente pericolose fatte ad hoc per creare spettacolo, e quello che è successo a Melbourne resterà per sempre una pagina nera di questa categoria.

Quello che Liberty Media sta creando non è spettacolo, perché lo spettacolo è tutt’altro. Il sorpasso di Max Verstappen a Lewis Hamilton con 30 km/h in più di velocità grazie al DRS non ha alcun valore (senza nulla togliere al talento strepitoso del campione del mondo), così come tutte le altre volte che questo artefizio viene utilizzato.

Si è persa la concezione, il peso specifico del sorpasso, così come quella di una F1 basata sul ritmo, con strategie differenti che facevano venire fuori il talento dei piloti unito alla forza dell’auto ed alla bravura delle squadre. La FIA sperava di mettere in discussione la vittoria di Verstappen e di creare un caos inutile con le diverse bandiere rosse, ma a vincere è stato comunque l’olandese.

Il Circus di oggi è tutta una farsa, da mandare in pista agli appassionati di ultima ora, ai quali, se fai notare in modo chiaro che le cose non stanno funzionando, pensano di capirne molto più di chi era innamorato della F1 vera, quella di una volta. Le tribune piene sono un male per i veri appassionati, perché se la gente iniziasse a dire basta, Domenicali ed il suo gruppetto dovrebbero seriamente riflettere su cosa non sta funzionando. Stoner è uno dei pochi che si è opposto.

Stoner, attacco frontale alla F1 ed alla FIA a Melbourne

Lo scorso anno, Casey Stoner fece dei grandi complimenti alla Ferrari ed al vincitore Charles Leclerc, che a Melbourne si è purtroppo ritirato dopo un paio di curve. Questa volta, il bi-campione del mondo della MotoGP si è invece fatto sentire contro la F1 e la FIA, attaccando questa forma di spettacolo forzato.

Ecco cosa ha scritto l’australiano sul suo profilo Twitter: “FIA, vi siete messi in imbarazzo da soli oggi con la F1. Una confusione inutile. Dovete ricordarvi che prima di tutto si tratta di uno sport, poi possiamo parlare di intrattenimento. Tuttavia, non deve essere inteso il contrario“.

Parole molto dure quelle di Stoner, che sicuramente è uno abituato alle corse di una volta, quelle delle spallate in modo, dei duelli maschi, non delle pagliacciate firmate dal DRS in F1. Anche la MotoGP sta prendendo una pessima piega con la Sprint Race, con i piloti sottoposti ad un grande stress che stanno incappando in tanti e diversi infortuni, nella speranza che le cose vadano sempre bene e che non ci scappi il morto o il ferito grave.

Sappiamo molto bene che le parole dell’australiano resteranno inascoltate, e mentre il Circus rimedia questa figura barbina, Stefano Domenicali loda il carrozzone e parla di spostare il GP di Spagna da Barcellona a Madrid per un’altra gara cittadina. Di questo passo, il nostro sport non esisterà più, ma sarà sempre più un finto spettacolo.

Impostazioni privacy