Quanto è il bollo di una Lamborghini? Prezzo fuori di testa

La Lamborghini è una vettura di lusso e meravigliosa, ma pochi sanno il costo davvero folle per poter pagare il bollo di questa auto.

Avere una bella macchina sportiva è il sogno di moltissime persone, con la Lamborghini che rappresenta un modello meraviglioso e difficile da imitare. Purtroppo però non è altissimo solamente il costo del suo acquisto, ma è anche molto difficile da gestire.

Questo ha fatto sì che si tratti di una delle auto con il bollo più costoso in assoluto, con delle cifre che sono davvero da capogiro.

Lamborghini
Lamborghini logo (Adobe)

Naturalmente non basta semplicemente il marchio per poter aumentare significativamente il costo del bollo, ma il tutto si rifà sempre alla potenza espressa. Quest’ultimo infatti si divide in tre diverse ripartizioni.

Per prima cosa vi è il costo tra l’1 e i 100 kW, con il totale che aumenta di 3 euro ogni kW, dunque il massimo è di 300 euro. Poi vi è il passaggio dai 101 a 185 kW, con il valore che in questo caso è i 4,50 euro ogni kW.

Infine vi è il tanto temuto Superbollo, una tassa che è stata aggiunta dal 2011 e che va a dare delle vere e proprie mazzate verso coloro che hanno auto con una potenza superiore rispetto ai 185 kW.

Il prezzo aumento di 20 euro ogni kW e dunque per un’auto come la Lamborghini il prezzo è astronomico. Il costo per esempio di una Lamborghini Aventador è di ben 9285 euro di bollo, delle cifre che dunque fanno perdere spesso anche l’interesse nell’acquistare queste auto.

Lamborghini Aventador e non solo: prezzi del bollo folli

La Aventador è una delle auto più preziose della grande marca della Lamborghini, con la sua versione SVJ che tocca addirittura i 9681 euro, la più costosa di tutte in questo ambito. Se si volesse risparmiare, sappiate che le cifre saranno comunque ridotte al minimo.

Infatti per avere una Huracan, il modello che è considerato tra i più economici, ovviamente rapportati al magico mondo Lamborghini, avrà un bollo che oscilla tra i 6889 euro per il modello basilare, fino a un massimo di 7390 euro in caso di modello STO.

Decisamente elevato anche il prezzo per quanto riguarda l’acquisto della Lamborghini Urus, una vettura che di modello base ha una potenza di 478 kW. Il totale fa sì che il bollo abbia un valore di 1721 euro, ma con il superbollo ci sono altri 5860 euro.

Il risultato finale dunque è oltre 7500 euro che diventando quasi 8 mila in caso di acquisto della Urus Performance, quest’ultima con una potenza di 490 kW.

Stiamo parlando di automobili che hanno un prezzo di partenza che varia tra i 200 e i 350 mila euro, ma sommando le varie spese annuali, tra bollo, tagliando, gomme e benzina, è facile che il valore vada a raddoppiarsi.

State tranquilli però, questi sono i valori per i primi 5 anni, perché dopo questo periodo ci sarà uno sconto del 25%, fino ad azzerarsi completamente dopo 30 anni di vita.

Impostazioni privacy