Panda 4×4, tenetevi forte: sta per succedere qualcosa di inimmaginabile

La FIAT Panda 4×4 è uno dei modelli iconici degli ultimi anni e il fatto che stia per tornare sul mercato è una splendida notizia.

Le notizie delle ultime settimane non erano per nulla confortanti per quanto riguardava la produzione della FIAT Panda 4×4. Per molti infatti era ormai giunto il momento di dire per sempre addio a un modello storico.

In realtà il Gruppo Stellantis sembra voler ascoltare le richieste dei suoi compratori, per questo motivo sta per arrivare un clamoroso dietrofront che farà contenti anche i più nostalgici.

FIAT Panda 4x4
FIAT Panda 4×4 (Adobe)

Il “castigo” della FIAT Panda 4×4 sembra dunque essere durato da “Natale a Santo Stefano“, perché è già certo che si riprenderà con la sua produzione. Manca soltanto l’annuncio ufficiale da parte del gruppo, ma il progetto ripartirà.

La voce si sta facendo sempre più insistente grazie ai vari concessionari che ormai non hanno più il benché minimo dubbio sul fatto che questo modello tornerà a splendere nelle nostre strade.

Con tutta probabilità non si limiterà a tornare come l’avevamo conosciuta, ma si tratterà di un’evoluzione rispetto al passato che le permetterà così di poter diventare ancora più venduta e apprezzata.

L’idea è dunque quella di dare vita all’ultimissimo modello, con la fine che sarà solo nel 2026, ma chissà che non slitterà ancora. Ribadiamo che dal Gruppo Stellantis non c’è ancora nulla di ufficiale, ma ci sono comunque delle idee riguardo al modello che verrà.

FIAT Panda 4×4, come sarà il suo futuro?

L’idea è quella di montare un motore tre cilindri FireFly e sarà ancora una volta semplicemente a benzina. Nonostante la Panda classica in elettrico stia ottenendo grande successo, in questo momento sembra essere troppo azzardato il passaggio alla trazione integrale.

Si tratterà però di un modello che dovrebbe affacciarsi alla realtà del mild hybrid e con 1000 cc di cilindrata. Il risultato la porterà da aver un totale di 70 cavalli al suo interno e con un piccolo sistema di Bsg con ulteriori 5 cavalli.

Le voci parlano dunque di una FIAT poco intenzionata a sfruttare il motore T3 da 100 cavalli, quello che per intenderci è stato montato dalla Tipo, come viene riportato da Quattroruote.

Da un punto di vista estetico invece la Panda 4×4 pronta a prendere forma nel 2023 avrà un assetto rialzato, permettendole così di avere una grossa aderenza al terreno. Il peso dovrebbe rimanere invariato, ma non ci sarà la stessa ridistribuzione su tutto il veicolo.

Praticamente impossibile pensare invece al cambio automatico, si continuerà infatti ancora con il buon vecchio manuale e soprattutto con una marce molto corte. Ovviamente ci saranno gli aggiornamenti atti per poter farla collegare con i vari sistemi Bluetooth di qualsiasi piattaforma telefonica.

Il prezzo ovviamente è ancora sconosciuto, ma mancano pochi mesi ormai per poter conoscere la nuova uscita sul mercato della FIAT Panda 4×4. Come si suol dire, una vettura davvero dura a morire.

Impostazioni privacy