Auto a GPL, il momento migliore per acquistarle: sconti mai visti prima e tanta qualità

Le auto a GPL sono molto economiche e con i giusti incentivi si possono fare davvero degli affari straordinari anche nel 2023.

Per tanti anni le auto a GPL sembravano poter essere il futuro, delle vetture che avrebbero permesso di creare un carburante economico ed ecologico. Il tempo però non sembra essere stato troppo galantuomo e sono sempre di meno coloro che si sono affidati a queste auto.

Non vi preoccupate però, non si è ancora arrivati alla fine della corsa di queste vetture che sono ancora acquistabili. Nell’ultimo periodo infatti c’è stato modo di poter potenziare gli incentivi e alcune vetture sono davvero eccezionali.

GPL
GPL (Fonte: Adobe)

Nel 2023 la decisione del Governo è stata quella di creare degli incentivi che permettessero di acquistare una vettura con emissioni CO2 pari a 61-135 g/km con uno sconto di 2000 euro.

Questo però non poteva avvenire se non con l’inserimento a sua volta di un mezzo da rottamare. Si tratta dunque di uno sconto che permette di avere grossi vantaggi soprattutto su una serie di vetture che possono essere così acquistate sotto i 20 mila euro.

Dalla FIAT alla Dacia: quante auto a GPL a basso costo

Gli incentivi governativi molto spesso non vengono sponsorizzati, ma chiedete sempre nei vari concessionari se ne avete diritto. Partiamo dunque subito con il conoscere quali possono essere le vetture più economiche da acquistare con gli incentivi per il GPL.

FIAT Panda

La numero uno per eccellenza è l’intramontabile FIAT Panda. La casa torinese infatti ha stanziato un prezzo di partenza che parte da 16.300 euro e dunque è l’unica che permette di scendere al di sotto dei 15 mila euro.

Con soli 14.300 euro avrete così modo di acquistare una vettura che presenta un motore 1.2 con 69 cavalli al suo interno e che per compiere 100 km ha bisogno solo di 7,7 litri di GPL. Per rimanere in queste cifre dovrete però accettare il nero come colore, altrimenti dovrete aggiungere altri soldi.

Dacia Jogger

Un’altra azienda sempre molto attenta ai prezzi è la Dacia, con la vettura rumena che anche in questo caso ha dato modo di mettere sul mercato un’auto dalle ottime prestazioni. Con gli incentivi si può acquistare la Jogger per soli 15.450 euro in questo caso si ha un motore da 1.0 e da ben 100 cavalli.

Favolosa anche per quanto riguarda i consumi che si stanziano solamente sui 7,6 litri ogni 100 km e ci sono 40 litri di GPL e 50 di benzina al suo interno.

Kia Rio

Terzo posto in classifica per la Kia Rio, un modello che però si rifà ancora di più per quanto riguarda i consumi. Per acquistarla basta semplicemente un investimento di 15.700 euro, sempre grazie all’incentivo e poi sarà una pacchia.

Il suo motore 1.2 da 82 cavalli si permetterà si spendere solamente 7,2 litri ogni 100 chilometri e al suo interno la tecnologia non manca. Presenta infatti uno schermo touch da ben 8 pollici, facilmente collegabile con telefoni Android ed Apple.

Mitsubishi Space Star

In totale anche per la Mitsubishi Space Star c’è il modo di poter risparmiare non pochi soldi, perché si spenderanno solamente 16.250 euro. Più si alza il prezzo e più si abbassano i consumi, infatti il suo motore da 1.2 e con 71 cavalli all’interno vi consentirà di spendere solamente 6,1 litri ogni 100 km.

Il risultato dunque è straordinario, con un’autonomia che durerà davvero per tanti chilometri grazie ai suoi 40 litri di GPL e 35 di benzina nel suo serbatoio.

Evo3

Chiudiamo con le Evo3, una vettura che che il costo più elevato e i consumi più alti, ma che gioiellino. Per averla con gli incentivi si spenderà un totale di 16.400 euro e il motore è un 1.5 bifuel da 107 cavalli.

I consumi sono maggiori, infatti per 100 km occorreranno un totale di 8,4 litri, ma indubbiamente la qualità della guida e la potenza per strada avranno tutto un altro sapore.

Impostazioni privacy