Disastro Leclerc: nuovo record negativo in Ferrari per lui

Charles Leclerc sta vivendo una stagione molto complicata e il monegasco spera di migliorarsi nel proseguo del Mondiale.

La Ferrari doveva essere la grande protagonista di questa stagione, ma per il momento sembra essere ben distante il Cavallino Rampante dalle prime posizioni. La Rossa di Maranello non sta trovando la quadra e per Leclerc sembra esserci un vero calvario.

Charles Leclerc
Charles Leclerc dati (Ansa Foto)

Il monegasco è praticamente già fuori dalla lotta per il titolo dopo sole due gare, non tanto per i pochi punti fatti, ma per una macchina che sembra essere troppo distante dalla Red Bull.

Oltre ai vari problemi che si fanno sempre più evidenti in casa Ferrari vi è anche un dato che sembra gettare nello sconforto Charles. In questo momento sono solamente sei i punti portati a casa dal monegasco in stagione, un risultato sconfortante.

Dopo il ritiro di Sakhir, ecco arrivare solo un settimo posto in Arabia Saudita, dettato anche dalla penalità che lo ha costretto a partire solamente dalla dodicesima posizione. Per trovare un inizio peggiore in F1 dobbiamo tornare alla sua prima esperienza tra i grandi, ma correva solo con l’Alfa Romeo.

In quel 2018 il suo punteggio rimase a zero fino alle quarta prova, dove ottenne un pazzesco sesto posto in Azerbaijan, mentre in Australia arrivò tredicesimo e in Bahrain dodicesimo.

In Alfa Romeo è però comprensibile, soprattutto nel 2018, non riuscire a ottenere nemmeno un punto in due gare, ma da quando è approdato in Ferrari non c’è mai stato un tale disastro con soli sei punti a inizio anno.

Leclerc mai così pochi punti a inizio anno: peggiorato il record del 2020

In questi anni la peggior monoposto mai presentata dalla Ferrari è stata sicuramente la SF1000 del 2020, una stagione nella quale diventava un’impresa entrare in zona punti. In quel Mondiale però la partenza di Charles fu eccellente e infatti in Austria ottenne subito un secondo posto.

Poco importa dunque se si ritirò nel Gran Premio seguente, sempre a Spielberg, perché i suoi 18 punti erano già in saccoccia e risultava il suo peggior primato prima di questo 2023. Anche il 2021 non è stato di certo l’anno d’oro della Ferrari, ma anche in quella circostanza dimostrò il suo talento con un sesto posto a Sakhir e un ottimo quarto tempo a Imola.

Otto punti in Bahrain e dodici in Italia portarono così a un totale di 20 punti nelle prime due prove. Al secondo posto invece c’è ovviamente il 2019 con il quinto posto in Australia e il suo primo podio della carriera con il terzo posto in Bahrain per 25 punti iniziali.

Non vi erano grossi dubbi sul fatto che il record assoluto di Charles Leclerc nei primi due Gran Premi è avvenuto nel 2022, con il successo in Bahrain e il secondo posto in Australia, oltre a due giri veloci, per un pazzesco 45 punti iniziali.

Con soli 6 punti dopo due prove, Leclerc si trova ad aver realizzato un terzo della sua precedente peggiore partenza in un Mondiale di F1, numeri che iniziano a preoccupare. Certe dichiarazioni e un nervosismo nemmeno troppo nascosto sono un chiaro esempio di come Leclerc abbia bisogno di ritrovare fiducia e concentrazione.

Impostazioni privacy