Tutte le auto più affidabili del 2023: la classifica è pazzesca

Trovare un benzinaio aperto non sempre è semplice, ma ci sono delle app che possono essere dei veri e propri salvavita per rifornirci.

Non è mai semplice poter stabilire con certezza quale possa essere considerata come l’automobile maggiormente affidabile in assoluto, ma un importante studio dello J.D. Power U.S. Vehicle Dependability Study ha dato i suoi primi voti nel 2023.

Cerchiamo prima di tutto di capire come si basano questi studi e perché possono essere considerati affidabili. La ricerca si basa su un sondaggio portato avanti da oltre 30.000 proprietari di veicoli, 30.062 per la precisione, che hanno acquistato una vettura nel 2020.

Auto, Lexus affidabilità (Adobe)
Auto, Lexus affidabilità (Adobe)

Da quel momento in poi dunque sono passati tre anni, un tempo che viene considerato congruo per poter fare le prime valutazioni relative all’affidabilità di un mezzo, con le macro categorie che sono nove: assistenza alla guida, caratteristiche controlli/display, clima, esperienza di guida, esterni, infotainment, interni, propulsione e sedili.

Tutti i vari intervistati dovranno dire in quali punti hanno avuto problemi nei primi tre anni con la loro vettura e in quale categoria, con questi nove gruppi che si dividono a loro volta in microaree per un totale di 184 problemi possibili.

Prima di tutto l’industria automobilistica può dirsi soddisfatta, perché in questo 2023 c’è già stato un netto miglioramento rispetto al passato, perché c’è stato un abbassamento dei problemi, si sono portati infatti a 186 totali ogni 100 macchine rispetto ai 192 del 2022.

Naturalmente sono state valutate anche le varie aziende automobilistiche, con quelle che hanno ottenuto i migliori risultati che sono ancora una volta le realtà asiatiche. Giappone e Corea del Sud sono al vertice della catena, con ben sette realtà nelle prime dieci posizioni.

Al primo posto si ritrova la Lexus, con un totale di soli 133 problemi ogni 100 macchine dopo tre anni, un numero estremamente più basso anche della Genesis al secondo posto, con 144.

Giappone primo e Corea del Sud seconda, con la Kia che completa il podio mantenendo ancora alta la bandiera sudcoreana, mentre al quarto posto si può cambiare Continente.

Lexus prima e Genesis seconda: male le grandi marche di auto

La prima marca che si posiziona in alto in classifica nel mondo delle quattro ruote è la Buick, con la nota casa americana che con soli 159 problemi ogni 100 veicoli si piazza con un ottimo quarto posto davanti ai connazionali della Chevrolet a 162, con alcuni modelli che possono tornare come nuovi.

Un dato che viene sottolineato è legato al fatto che risultano essere moto più affidabili le vetture generaliste piuttosto che quelle considerate premium, con una differenza di 182 con 205.

Il motivo è legato al fatto che le aziende che puntano maggiormente sul lusso sono sempre alla ricerca di nuovi esperimenti e di nuovi miglioramenti tecnologici, il che comporta anche una maggiore attenzione nel suo utilizzo.

La Jaguar per esempio ha 229 problemi ogni 100 veicoli dopo tre anni, la Mercedes 240 e l’Audi addirittura 252, battuta solamente dalla Lincoln e dalla Land Rover che è il fanalino di coda con 273 problemi ogni 100 veicoli.

Male anche l’unica auto completamente elettrica, ovvero la Tesla, con i problemi segnalati che sono 242 ogni 100 veicoli che sono stati controllati.

Impostazioni privacy