Nessuno come la Ferrari: spunta un dato davvero clamoroso

La Ferrari è la più importante Scuderia della storia della F1, per questo motivo i suoi tifosi sono sparsi in ogni angolo della Terra.

Anni fa Gianni Agnelli disse come non ci fosse nemmeno la Nazionale di calcio a unire così tanto lo spirito degli italiani come ha saputo fare la Ferrari, dichiarando che tutto il Belpaese sostenesse la Rossa e all’estero ci fosse una distribuzione del 50% in favore del Cavallino.

All’Avvocato piaceva esagerare, e la sua morte è stato un duro colpo per tutti, ma non si può di certo negare che la Ferrari nel corso della propria storia sia stata in grado di ottenere grandi risultati e di creare una serie incredibile di club in tutto il mondo.

Ferrari (ANSA)
Ferrari (ANSA)

Una stima che è stata calcolata in base ai dati che ne derivano dalle vendite dei prodotti e dagli iscritti ai vari club, parla di un totale di 21 milioni e 75 mila tifosi della Ferrari sparsi in tutta Italia, numeri che dimostrano come oltre 3/4 dei sostenitori italiani sia per la Rossa.

Purtroppo per Agnelli però qualcuno che ha “tradito” il Cavallino e l’Italia per sostenere le cause di qualche vettura straniera non manca, ma stiamo parlando di un numero che si attesta sui 5 milioni complessivi.

Per poter diventare un “vero” tifoso Ferrari si ha la possibilità di iscriversi anche nei vari Club ufficiali, con il costo d’iscrizione che varia in base al sesso e all’età. La carta Premium infatti è di 50 euro, mentre per donne e ragazzi tra i 14 e i 24 anni si rimane sui 40 euro e infine ci sono i 10 euro simbolici degli Under 14.

Si tratta di un qualcosa di straordinario il constatare come il numero dei club ufficiali siano in continuo aumento e soprattutto vada a rappresentare ogni regione e molti Stati esteri.

Tifo Ferrari in tutto il mondo: comanda Brescia

La provincia che ha al proprio interno il maggior numero di Ferrari Club ufficiali è quella di Brescia, con il territorio lombardo che ne vanta in totale ben sette e risulta essere il fiore all’occhiello della sua Regione che con 24 è quella più rappresentata.

Ovviamente non poteva mancare quello cittadino, ma ci si può iscrivere anche stando sul Lago di Garda con Sirmione e Nuvolera, poi vi è Rezzato e Castenedolo per le zone più orientali vicino alla città, la splendida Franciacorta con Corte Franca e la Bassa con Offlaga.

Tra i club più incredibili da citare ci sono però anche quelli all’estero, con alcuni di essi che si sono imposti in alcune delle sedi storiche del tifo Mercedes e McLaren.

Nonostante a Stoccarda ci siano le Frecce d’Argento e la Porsche, c’è stato comunque modo di poter fondare anche un Ferrari Club e lo stesso è capitato a Silverstone, la città per eccellenza dei motori inglesi.

Insomma, tutto il mondo parla la splendida lingua della Ferrari e ora è anche giunto il momento di tornare a vincere dopo ben 16 anni dall’ultimo trionfo.

Impostazioni privacy