Leclerc lancia la sfida alla Red Bull: pronte tante novità in Ferrari

Charles Leclerc non vuole mollare e punta a dar battaglia a Max Verstappen. Ecco cosa cambierà sulla Ferrari già da Jeddah.

In casa Ferrari occorre trovare delle soluzioni in tempi brevi per sperare di lottare per il titolo mondialeCharles Leclerc ha iniziato la stagione 2023 con un pesantissimo zero in classifica in Bahrain, a causa del cedimento della centralina. Nel frattempo, Max Verstappen ha piazzato pole position e vittoria, massacrando la concorrenza sin dai test invernali.

Leclerc (ANSA)
Leclerc parla della tappa di Jeddah (ANSA)

Il tracciato di Sakhir mette alla frusta le gomme posteriori, e su questo aspetto la nuova Ferrari è estremamente deficitaria. Per la Scuderia modenese è tempo di guardare al Gran Premio dell’Arabia Saudita, che arriverà al termine di due settimane infernali, nelle quali è successo di tutto e di più all’interno della Gestione Sportiva.

David Sanchez ha deciso di dimettersi, ed è chiaro che il padre del progetto attuale che lascia la squadra dopo una sola gara non è mai un bel segnale. Da Maranello hanno già fatto sapere che la sua decisione non è maturata in seguito al risultato di Sakhir, ma è chiaro che in questi casi vada fatta una radice quadrata a tutto ciò che si sente in giro.

Altre voci avevano parlato di un Leclerc abbastanza preoccupato, arrivando al punto di chiedere un incontro diretto con il presidente John Elkann. La smentita ufficiale è arrivata dal team principal Frederic Vasseur, che ha assicurato che la situazione è sotto controllo, ma che potrebbero arrivare altri esuberi.

Leclerc, ecco le sue parole in vista dell’Arabia Saudita

La Ferrari deve ora concentrarsi su Jeddah, dove c’è una pista che potrebbe dare una bella mano a questa vettura. Charles Leclerc e Carlos Sainz hanno fatto registrare le velocità di punta più alte in Bahrain, e visto che in Arabia Saudita i rettilinei la fanno da padrone, non c’è motivo per non pensare di lottare con i migliori.

Il monegasco potrebbe essere considerato favorito per la pole position al pari di Max Verstappen, ma poi è chiaro che la gara sarà tutta una storia diversa. Il monegasco, in questi giorni, è stato intervistato da “Canal Plus“, parlando di quella che è la situazione tecnica ed il confronto con la Red Bull. Sembrano confermati i primi upgrade già da questo week-end.

Ecco le sue parole: “Dobbiamo essere molto realisti a questo punto, la Red Bull è una macchina molto forte, ma abbiamo l’obbligo di concentrarci su noi stessi. Sono sicuro che con i nuovi aggiornamenti andremo molto meglio, anche se ora siamo leggermente indietro. Sappiamo che sarà difficile, visto che loro hanno avuto una maccChhina ottima sin dai giorni test, ma questo non mi demotiva affatto. Anzi, devo dire che è un ulteriore motivo per fare meglio“.

Leclerc ha poi commentato l’arrivo di Frederic Vasseur, che di certo è un personaggio che sa cosa bisogna fare e non si sta facendo problemi ad allontanare chi non è all’altezza della Ferrari: “Cosa penso dell’arrivo di Vassuer? Credo che lui non abbia affatto bisogno di consigli, né da parte mia né da altri membri del team o persone esterne. Sono rimasto sorpreso dalla rapidità con la quale si è adattato alle modalità di lavoro della Ferrari, una cosa del genere non era di certo facile. Sa mettere le persone giuste al posto giusto, anche se è ovvio che ha ancora da imparare, ma questo vale per tutti“.

F1 Red Bull e Ferrari in pista in Bahrain (LaPresse)
F1 Red Bull e Ferrari in pista in Bahrain (LaPresse)

La Rossa deve trovare soluzioni in fretta, ma un buon risultato in Arabia Saudita potrebbe riportare il sereno dopo giorni turbolenti. Lavorare in un clima ostile è difficile per tutti, specialmente in Ferrari dove le pressioni sono all’ordine del giorno. Jeddah potrebbe essere un punto di svolta.

Impostazioni privacy