Sapete quanto costa una MotoGP? Le cifre sono spaventose

La MotoGP è la massima espressione della tecnologia applicata alle due ruote. Oggi vi spiegheremo quanto costa una moto da corsa.

Nella giornata di oggi, concentreremo la nostra attenzione sul prezzo di una MotoGP, ovvero la top class delle due ruote. Ormai manca davvero poco all’inizio della stagione 2023, che prenderà il via tra poco più di due settimane, il 26 di marzo a Portimao. Il Gran Premio del Portogallo è una tappa molto attesa, perché capiremo finalmente i valori in campo.

MotoGP (ANSA)
MotoGP ecco quanto costano (ANSA)

La Ducati, e non potrebbe essere altrimenti, è la grande favorita, visto ciò che ha messo in mostra lo scorso anno e nei test di Sepang. In questo fine settimana, si tornerà in pista per ulteriori prove ufficiali proprio in Algarve, e sicuramente ci sarà grande attenzione considerando che da questa pista partirà la nuova stagione della MotoGP. Nelle prossime righe, conoscerete finalmente la verità sui costi di uno di questi prototipi, che con le moto stradali non hanno davvero nulla a che vedere. Prestate attenzione.

MotoGP, ecco quanto costano questi gioielli

Le MotoGP sono diventate dei veri e propri capolavori di ingegneria nel corso degli ultimi anni, ed uno degli aspetti che fa maggiormente la differenza è l’aerodinamica. Da questo punto di vista, la Ducati è stata la pioniera, portando diverse innovazioni come le alette ed anche delle diverse configurazioni della carrozzeria.

A ciò va aggiunta anche la genialata degli abbassatori, oltre allo sviluppo di un motore che è da sempre il motore della top class. Il propulsore è costosissimo, e comporta per le case una spesa che è racchiusa tra i 200 ed i 250 mila euro, comunque nulla a che vedere con i circa 10 milioni delle power unit turbo-ibride della F1, ma parliamo ovviamente di due sport del tutto diversi.

Passando ad altri particolari è molto interessante segnalare che il kit dell’impianto frenante viene circa 70 mila euro, viste le 3 coppie di pinze, i 10 dischi di carbonio e le 28 pastiglie che le squadre acquistano dai fornitori per ogni moto. Ogni cerchione delle MotoGP non scherza affatto in termini di prezzo, visto che arriva a qualcosa come 4000 euro.

Tutti i componenti elettronici possono costare almeno 1000 euro l’uno, per un totale di circa 100.000 euro per questo comparto. Il telaio è un’altra delle cose più costose, ed ogni volta che viene danneggiato può costare ben 30 mila euro per le riparazioni o un totale rifacimento o sostituzione.

Il prezzo totale di una moto da corsa, per ogni stagione, può toccare un milione e 200 mila euro di spese, anche se dare una cifra complessiva è ovviamente impossibile. Infatti, questa è una stima che si basa anche sui costi di gestione di questi prototipi che, ricordiamo, sono ben diversi dalle Superbike, che sono derivate di serie.

Dando un’occhiata ai numeri che vi abbiamo riportato, si scorge il fatto che il motore, come in F1, anche se con differenti proporzioni, è la parte più costosa, ma anche le spese per l’aerodinamica stanno crescendo a dismisura. Gli sviluppi sono una parte fondamentale al giorno d’oggi, visto che una moto può cambiare molto durante il campionato.

Impostazioni privacy