Ti beccano alla guida con il cellulare? Queste sono le conseguenze

Guidare con il cellulare in mano è un inutile rischio per te e per gli altri, per questo motivo le multe sono davvero molto salate.

Ormai il mondo viaggia sempre di più alla velocità della luce e non vi è mai tempo per poter fermarsi un attimo e rimanere semplicemente concentrati su di una cosa alla volta, per questo motivo sono tantissimi coloro che usano il cellulare in macchina, creando problemi a tutti.

Cellulare guida (Adobe)
Cellulare guida (Adobe)

Chiamare mentre si sta guidando non è sicuramente la più intelligente delle manovre, ma la cosa davvero che non deve essere in alcun modo concepita e giustificata è il messaggiare in questi momenti.

La guida è una cosa seria, soprattutto perché un incidente in macchina rischierebbe seriamente di compromettere la vita propria e quella degli altri che si sono messi beatamente in strada.

Non ci si deve stupire dunque se il Codice della Strada ha deciso di inasprire e non poco il regolamento da questo punto di vista, mettendo così con le spalle al muro tutti coloro che vogliono fare gli splendidi con il cellulare in mano mentre sono al volante.

Partiamo con il dire prima di tutto che quando si parla di cellulare, ovviamente si fa riferimento a qualsiasi oggetto elettronico, non vale dunque una possibile scusa legata al fatto che si sta utilizzando un portatile o un tablet.

Il regolamento è stato sancito dalla Legge secondo l’Articolo 173, comma 2 del Codice della Strada, con la sua applicazione che è diventata realtà il 30 aprile 1992, quando i primi telefoni mobili stavano diventando sempre di più di uso comune.

Ovviamente si fa chiaro e specifico riferimento al divieto solamente per il conducente, il che non è scontato dato che la maggior parte delle altre nome sono comprensive anche di tutti gli altri passeggeri.

Tra i divieti che non tutti conoscono vi è anche l’impossibilità di utilizzare delle cuffie, in quanto porterebbero a una sorta di isolamento e non permetterebbero di sentire i pericoli sonori in strada.

Multe salate per uso del cellulare: si può usare solo così

Dunque non potrete nemmeno utilizzare le cuffiette Bluetooth che tanto avete pagato per il vostro telefono, ma al limite potrete usare la classica vecchia auricolare, in quanto copre solamente un orecchio.

Non vi è problema nemmeno nel poter parlare al telefono nel momento in cui si attiva il vivavoce, non importa se direttamente dal cellulare oppure collegandolo con il Bluetooth alla macchina, ma in questo caso viene visto a tutti gli effetti come il suono della radio.

Passiamo però adesso alle sanzioni, la parte più spinosa della vicenda, infatti in caso di guida con l’utilizzo del cellulare verranno prima di tutto decurtati cinque punti dalla patente.

Ovviamente però non basterà semplicemente questa ammenda, ma ce ne sarà anche una da un punto di vista economico, con il totale che passerà da un minimo di 165 a un massimo di 660 euro.

State molto attenti anche quando siete fermi al semaforo, perché per molto tempo non è stata per nulla chiara la Legge da questo punto di vista.

Alla fine però a essersi pronunciata è stata la Corte di Cassazione in occasione della sentenza del 23331/2020, con il quale si è specificato una volta per tutte come è vietato usare il cellulare anche di fronte a un semaforo rosso.

Ormai siamo davvero dipendenti da questi strumenti e allora il consiglio è quello di disintossicarsi almeno quando si è alla guida, evitando così degli incidenti inutili.

Impostazioni privacy