Auto a metano: ecco i modelli che consumano di meno

Le auto a metano sono state per anni tra le auto più economiche e ancora oggi con molte si possono fare dei veri e propri affari.

Fino a qualche anno fa eravamo tutti quanti convinti che le auto a metano sarebbero state il futuro, sicuramente molto meno inquinanti rispetto alle versioni a diesel e a benzina e che avrebbero permesso di poter rispondere al sensibile aumento del prezzo degli altri carburanti.

Auto metano (Adobe)
Auto metano (Adobe)

Sono state moltissime le versioni molto apprezzate da parte del pubblico generalista per quanto riguarda le auto a metano, con la FIAT che aveva avuto modo di realizzare una bellissima Panda che ebbe un gran successo.

Ora però si sta virando con sempre maggiore insistenza verso l’elettrico e per questo motivo non si sta dando troppa importanza alla versione a metano, ma c’è una vettura che sa essere tra le più economiche al mondo.

Nella lista delle dieci macchine più economiche in assoluto, per quanto riguarda la spesa e la tenuta su strada, al nono posto vi è l’unica auto a metano della classifica, ovvero la Skoda Kamiq.

Si tratta dell’ennesimo grande gioiello portato a compimento dalla casa della Repubblica Ceca, con la Kamiq che presenta delle caratteristiche ancora una volta molto confortevoli, come è sempre stato nella tradizione di questa auto.

Prima di tutto notiamo le dimensioni, con questa che è un piccolo Suv dalla lunghezza di 424 cm, per una larghezza di 174 e infine un’altezza di 153 centimetri.

Di sicuro non la fa essere un gigante della strada, ma allo stesso tempo le permette comunque di non essere definita come una semplice utilitaria, anzi si tratta di un modello molto prestazionale.

Tra le varie caratteristiche che si fanno apprezzare vi è naturalmente anche il prezzo di partenza, infatti si stanzia solo su 23.140 euro, con il suo motore a metano che è un 1.0 G-Tec da 90 cavalli e che presenta un cambio manuale a sei marce.

Anche per quanto riguarda la velocità non è nemmeno tanto male, considerando infatti l’utilizzo del metano come carburante, che gli dà così l’opportunità di arrivare fino ai 183 km/h.

Ciò che però convince davvero tantissimo è la pochezza dei suoi consumi, il che la rende la migliore auto a metano al mondo.

La Skoda Kamiq è l’auto del risparmio: il metano ringrazia

Dunque in un momento dove il metano sta prendendo dei costi sempre più incredibili, la Skoda Kamiq dà comunque l’opportunità di potersi portare a casa con pochi soldi un’auto che ha anche modo di fare risparmiare quando si fa il pieno.

La sua autonomia viene infatti calcolata attorno ai 400 km, ma ciò che convince tantissimo è la sua eccezionale tenuta nel saper gestire il carburante.

Nel momento in cui si dovesse fare un tratto cittadino, dunque con tanti semafori e tanti rallentamenti, avreste modo di spendere solamente 3,5 kg di metano per poter percorrere 100 km, ma in caso di tangenziale la situazione migliora ancora.

In una strada dritta e con una media di percorrenza di 90 km/h, ecco allora che i costi complessivi crollerebbero ancora di più, portandosi così alla misera di soli 3 kg per poter percorrere 100 km.

La Skoda è riuscita così con la Kamiq a ridare una sorta di lustro al metano, un carburante che ormai da tanto tempo non viene più tenuto in considerazione e che sta diventando sempre di più secondario nelle scelte del grande pubblico.

Skoda Kamiq
Skoda Kamiq (Ansa Foto)

Con la Kamiq però c’è modo di effettuare ancora un grande acquisto e per questo motivo dalla Repubblica Ceca è nato un modello davvero coi fiocchi.

Impostazioni privacy