Peugeot, ecco la 5008 del futuro: vediamo cosa ci aspetta

La Peugeot 5008 potrebbe assumere delle forme davvero molto curiose nei prossimi anni. Ecco come è stata pensata da un esperto.

La nuova Peugeot 5008 è attesa per il 2024, ed il modello che arriverà tra pochi mesi si porterà dietro delle grandi novità. La prima, quella che spicca tra tutte è relativa al fatto che avrà una versione elettrificata, cosa che sin qui non era mai accaduta per questa vettura, ma ci saranno anche versioni ibride.

Peugeot (Adobe Stock)
Peugeot ecco come sarà la 5008 (Adobe Stock)

Essendo parte del gruppo Stellantis, la casa del Leone è una di quelle che deve puntare maggiormente sulle nuove tecnologie, secondo i programmi della holding multinazionale olandese che ha le idee molto chiare in merito. Entro il 2035, come ormai ben sappiamo, sarà vietata, almeno in Europa, la vendita di vetture con motore endotermico, e tutti i costruttori si stanno attrezzando.

La Peugeot avrà nel 2023 un anno molto importante, visto che tornerà, dopo 12 anni, alla 24 ore di Le Mans con la nuova Hypercar, ovvero la 9X8. La vettura ha esordito lo scorso anno alla 6 ore di Monza, disputando anche le tappe del Fuji e del Bahrain del FIA WEC, per cercare di fare esperienza.

La nuova stagione inizierà a Sebring con la Mille Miglia venerdì 17 marzo, e c’è da dire che ci aspettiamo un confronto davvero molto serrato. La 9X8 è forse un progetto troppo azzardato, visto che, ricordiamo, non è dotata dell’ala posteriore, e punta su un qualcosa che nessuno ha deciso di tentare, una strada diversa che sin qui non ha dato grossi risultati.

La squadra è molto valida a livello di piloti, ma questa macchina ha palesato grossi problemi a livello di elettronica nelle scorse gare, e la speranza è che l’inverno sia bastato per risolverli. I grandi capi, negli ultimi giorni, hanno annunciato di voler sfruttare i gettoni a disposizione per sviluppare la vettura, nel tentativo di chiudere il gap dai rivali.

Nel 2023 la concorrenza non sarà composta soltanto dalla Toyota a livello di costruttori ufficiali, visto l’arrivo della Ferrari, della Porsche e della Cadillac, nell’attesa dell’approdo nel FIA WEC di BMW, Lamborghini ed Acura che hanno promesso di esserci già nel 2024, ma per il momento la sfida sarà già bella serrata, e per il marchio francese non sarà affatto facile emergere.

I tempi della strepitosa 908 HDI FAP turbodiesel sono ben lontani, ed anche a livello di automotive quella è una tecnologia che sembra voglia essere messa da parte. Un esempio è la 5008 che arriverà tra pochi mesi, nella prima metà del 2024, che finalmente avrà una versione anche elettrica, e che potrà distinguersi per delle forme davvero curiose.

Peugeot, ecco la 5008 del futuro che fa scalpore

La Peugeot è pronta a cambiare molto sulla 5008, e grandi novità ci saranno sotto al cofano con nuovi motori ibridi leggeri a 48 volt, sostituendo il PureTech 130 EAT8. Del tutto nuovo anche il cambio che sarà ora elettrificato, con doppia frizione ed a sei rapporti, e tutto ciò frutterà un aumento di potenza non da poco.

Tuttavia, nel video che vi proponiamo oggi, caricato sul canale YouTube Manhoub 1“, vogliamo porre l’attenzione non tanto sulla parte meccanica e motoristica, quanto su quella stilistica, che è stata immaginata come investita da enormi cambiamenti in chiave futura, per la gioia di chi ama queste particolari forme.

La vettura sarà costruita presso lo stabilimento di Sochaux di Stellantis e probabilmente potrebbe assumere delle forme simili a quella che vi abbiamo postato in questo video, che fa davvero paura per quello che riguarda la calandra ed i gruppi ottici anteriori, molto squadrati e che ci portano a tutti gli effetti nel futuro.

La Peugeot è un altro di quei costruttori che punta tutto sull’elettrificazione, facendo parte della holding multinazionale olandese che ne ha fatto il suo mantra. Grazie al video, potrete farvi un’idea di come sarà questa vettura, che per le sue forme mastodontiche non è forse il top a livello di bellezza, ma che di sicuro può soddisfare le richieste di molti.

Impostazioni privacy