Lava una Mercedes rovinata dall’usura: rimarrete a bocca aperta

Le prime Mercedes Classe C arrivarono a inizi anni ’90. Oltre alle berline e station wagon a catturare l’interesse degli appassionati furono i modelli coupé.

La Mercedes W202, prodotta dal 1993 al 2000, rimane, ancora oggi, una delle Stelle più splendenti del firmamento della casa teutonica. Per molti anni la Classe C è stata l’entry level, considerato che la prima Classe A arrivò solo nel 1997. La versione berlina della W202 era un’auto versatile e molto confortevole.

Mercedes (Adobe Stock).
Mercedes (Adobe Stock).

Con la serie W203 arrivò la prima versione coupé e fu un successione. Si trattò della prima Mercedes ad essere equipaggiata con la nuova generazione di propulsori Kompressor a compressore volumetrico. Sul piano estetico la Mercedes fece una svolta epocale, passando da una linea squadrata e robusta ad una rotonda e più filante. Negli anni 2000 potevate girare in una Classe C e sentirvi come in una piccola ammiraglia Classe S. Materiali e finiture erano curati nei minimi dettagli. La dotazione aveva per tutti gli allestimenti i controlli elettronici ABS, ESP, ASR, 6 airbag e climatizzatore bizona.

Si partiva da un motore 180 aspirato da 2.0 litri 129 cv e si arrivava ad un 320 V6 da 3.2 litri e 218 cv. Furono spinti anche i motori diesel, tra cui il magnifico 320 CDI da 3.0 litri, 6 cilindri a V e 224 cv. Erano altri tempi, ma la versione AMG denominata 32 Kompressor AMG con un motore V6 da 3.2 litri e 354 cv farebbe impallidire anche la moderna C 63 S Coupé. La Mercedes che osserverete nel video in basso non ha perso la voglia di stupire.

Il car wash della Mercedes C63

La C63 viene concepita come una muscle car europea, ma ben più domabili delle muscolose vetture americane. L’elettronica è molto raffinata e l’auto risulta molto agile. Il look molto aggressivo è impreziosito da una grossa griglia e dai parafanghi allargati. Il cuore pulsante della C63 è un V8 che vi tiene attaccati ai sedili. Purtroppo questo gioiello non si trovata in ottime condizioni, nonostante il valore molto elevato. Il proprietario preferiva tenerla sotto strati di polvere.

Una scelta illogica per un’auto così bella. L’obiettivo degli specialisti era riuscire farla tornare a brillare. Sul canale YouTube di I AM Detailing i tecnici hanno rimesso a nuovo l’auto. Non è la prima volta che vi raccontiamo di restyling clamorosi. Volete restaurare un’Audi R8? Il lavoro è davvero strepitoso. Dopo 20 anni lava una Lamborghini: risultato mozzafiato (VIDEO).

La Mercedes è stata riportata in vita, levigando anche la carrozzeria. Gli specialisti del settore l’hanno accolta in officina rendendola nuova in poche ore, come potrete osservare nel video. Il lavoro è, davvero, impressionante, a cominciare dalla pulizia degli esterni e dei cerchioni. In seguito, si è passati ai dischi dei freni rossi con la scritta AMG. Una sigla storica che ha fatto la storia, anche nell’ambito del Motorsport. Il team di F1 della casa di Stoccarda ha ottenuto la striscia di vittorie più lunga di sempre.

In diversi punti la carrozzeria è stata ripresa dai segni del degrado. In questo caso la pulizia degli interni ha richiesto l’uso di prodotti specifici. La pelle dei sedili è tornata come nuova. Sembra un lavoro alla portata di tutti, ma occorre una mano esperta per non combinare un disastro. Non vogliamo svelarvi troppo dello splendido lavoro che è stato svolto. I tecnici sono stati in grado di far rinascere un modello unico e che era stato posteggiato in un garage per troppo tempo. Ora è tornata a splendere.

Impostazioni privacy