Super Dacia per il 2025: come sarà la Bigster del futuro?

La Dacia è un marchio che sta crescendo tantissimo in questi anni e la casa rumena è pronta a dare vita per il 2024 al nuovo Bigster.

Ormai non è più un mistero che anche le auto dell’Est Europa possono essere considerate tra le più prestazionali al mondo, soprattutto perché hanno saputo dare vita a una serie di modelli dal basso costo e dai consumi minimi, ma tenendo comunque caratteristiche di livello, con la Dacia che si sta perfezionando sempre di più.

Dacia
Dacia (Adobe)

Per tanti anni erano in pochi che davano della credibilità reale alla Dacia, con il marchio rumeno che era sempre stato però molto vicino al mondo occidentale, avendo in tanti casi portato avanti un rapporto di stretta collaborazione con la Renault.

In territorio transalpino dunque la casa rumena aveva avuto modo di potersi imporre grazie al proprio nome e per fortuna ormai tutti quanti riescono a vederla come una bellissima opzione per il futuro, con i costi che sono sempre più contenuti.

Di recente però c’è stata l’ambizione di poter guardare al futuro con un modello diverso rispetto al passato, con l’ambizione di dare vita a un Suv dalle caratteristiche non certo contenute e che per questo motivo è stato chiamato subito il Bigster.

Purtroppo bisognerà attendere ancora qualche anno prima di vederlo nelle nostre strade, anche perché attualmente è stata data la priorità alla nuova Duster, con il modello storico e d’eccellenza della Dacia che avrà un grosso restyling in vista del 2024.

Intanto però diamo un occhio a quelle che potranno essere le migliori caratteristiche tecniche di questa nuova variante di Dacia, con la Bigster che dunque si appresta a stravolgere il mercato della casa rumena.

Si tratta di un Suv Coupé, dunque ha dalla propria parte sia la potenza e la maestosità delle prime che l’eleganza e lo stile delle seconde.

Qualcuno ha già avuto modo di paragonarla alla vecchia X6 della BMW, un azzardo non certo di poco conto considerando i trascorsi dei due marchi, con la Bigster che si tratterà di un perenne 4 x 4.

Dacia Bisgter Coupé: si ispira a una grande Renault

La Dacia Bigster Coupé sta ormai per essere perfezionata, ma l’idea in Romania su come si vorrà completare questa automobile è ben chiara nella mente della dirigenza e degli ingegneri.

La sua lunghezza toccherà un totale di 4,60 metri, dunque cercherà di prendere ispirazione anche da un altro storico modello che è molto più vicino alla Dacia, ovvero la realtà della Renault.

I francesi infatti con la Arkana hanno dato il via all’ispirazione di questi Suv Coupé dalle caratteristiche molto simili ed essendo sempre state due aziende molto vicine e con le collaborazioni che nel corso del tempo sono più volte state strette, ecco allora come sarà proprio questa la sua base d’ispirazione.

La dimensione è leggermente superiore, solamente di 3 centimetri rispetto alla sua controparte francese, con il prezzo che sarà però davvero molto concorrenziale.

Non vi è naturalmente ancora un costo ufficiale, ma la Dacia da questo punto di vista è sicuramente sempre stata molto all’avanguardia e attenta ai suoi clienti, per questo motivo voci di corridoio parlano di una base di partenza sui 25.000 euro.

Ancora sconosciuto anche il motore che verrà montato all’interno della Dacia Bigster, ma la possibilità che possa essere un’ibrida è davvero molto alta.

A questo punto bisogna solamente aspettare il 2025, un anno che sarà tra i più importanti nella storia recente della Dacia che dovrà dimostrare di aver compiuto il definitivo salto di qualità.

Impostazioni privacy