F1, arriva la dura replica di Sainz a Verstappen: sfida lanciata

Carlos Sainz vuole sfidare il re della F1 odierna, ovvero Max Verstappen. Le parole dello spagnolo sono un chiaro messaggio al campione.

Si è alzato il sipario sulla nuova stagione della Ferrari, che in quel di Fiorano Modenese ha tolto i veli alla SF23. La vettura, che sarà affidata a Charles Leclerc e Carlos Sainz, avrà l’arduo compito di riportare la Scuderia modenese a conquistare il titolo mondiale, dopo un’astinenza che va ormai avanti da un decennio e mezzo.

F1 Max Verstappen e Carlos Sainz (ANSA)
F1 Max Verstappen e Carlos Sainz e le prime schermaglie (ANSA)

La nuova monoposto è una chiara evoluzione di quella dello scorso anno, ma come ha confermato il direttore del reparto telaio, Enrico Cardile, è stata ridisegnata completamente da zero, riproponendo idee innovative e perfezionando i concetti già visti pochi mesi fa.

Pensare di poter battere l’armata Red Bull ed il computer Max Verstappen sarà davvero difficile, considerando che la RB19 parte da una base di grande vantaggio visto come è terminata la scorsa stagione. La nuova creatura di Adrian Newey ha effettuato il suo shakedown pochi giorni fa a Silverstone ed è pronta per essere spedita in Bahrain, dove si inizierà a fare sul serio.

La nuova stagione di F1 si preannuncia davvero entusiasmante, e tra Red Bull e Ferrari potrebbe insidiarsi anche la Mercedes, che ha tolto i veli alla nuova freccia d’argento giusto in queste ultime ore. Nel frattempo, la sfida tra i piloti a colpi di dichiarazioni è già ufficialmente iniziata ed è più accesa che mai.

F1, Sainz lancia la sfida a Verstappen ed alla Red Bull

Il mondiale di F1 targato 2023 sta per partire, ed i piloti della Ferrari appaiono più carichi che mai. Carlos Sainz e Charles Leclerc sono stati i grandi protagonisti, assieme alla SF23, della giornata di San Valentino, che ha visto i membri della Scuderia modenese togliere finalmente i veli alla nuova monoposto.

L’obiettivo è quello di dare la caccia alla Red Bull, che dopo aver dominato la passata stagione è la grande favorita anche per il nuovo campionato. Il primo confronto in pista lo vedremo tra pochi giorni, visto che il 23 di febbraio scatteranno i test in Bahrain, ma già dalle prime dichiarazioni si capisce che c’è in palio qualcosa di importante.

Ai microfoni di “SKY Sport F1“, Sainz ha risposto a ciò che Max Verstappen ha dichiarato pochi giorni fa, affermando che la prima rivale della Red Bull sarà la Mercedes e non la Ferrari: “Credo sia meglio che Verstappen non pensi a noi. In questo modo, gli potremmo fare una bella sorpresina quando andremo in pista per le gare. Forse era qui tra la gente a vedere il nostro shakedown, ma credo che abbia detto così anche per metterci pressione. Lo facciamo tutti, ma poi è la pista che mette a tacere tutte le chiacchiere. Conterà solo il cronometro, lasciamo stare quello che ha detto“.

Riguardo alla presentazione, Sainz si è detto molto soddisfatto di come la Ferrari sia riuscita ad organizzare questo splendido evento: “Oggi è stato un bell’esempio di come fare le cose. Una presentazione come quella che abbiamo fatta oggi è già molto carismatica e differente da quella che vediamo il solito. Dobbiamo ringraziare chi ha reso possibile tutto questo, mettendo la macchina subito in pista davanti a così tanta gente. Si tratta di un bel segno, essendo in Ferrari l’obiettivo è sempre quello di vincere il mondiale“.

Carlitos non ha dubbi sul fatto che l’obiettivo deve essere la vittoria del titolo mondiale, ma ha anche fatto capire che per farcela sarà obbligatorio migliorare nella gestione delle corse: “Abbiamo in mente quello, la nostra passione è sempre legata alla vittoria. Se vogliamo vincere dobbiamo fare dei passi in avanti in tante cose. Serve essere una squadra migliore in gara. Abbiamo tutti grandi motivazioni, chi lavora qui conosce bene il proprio lavoro, ci proveremo. Com’è andato l’inverno? Volevo fare dei passi in avanti, sono stato autocritico con me stesso già lo scorso anno, mi sento più fiducioso e voglio andare in pista presto per far vedere ciò di cui sono capace“.

Impostazioni privacy