FIAT Punto, sta per uscire il nuovo modello 2023? Ecco come sarà

La FIAT ha sempre cercato di migliorarsi con nuovi modelli, ma la Punto rimarrà per sempre una della auto più amate della casa di Torino.

Uno dei marchi che in Italia sarà sempre in grado di creare interesse è sicuramente la FIAT, perché la casa torinese ha dimostrato in questi anni di lanciare diversi modelli di prestigio, ma niente e nessuno riuscirà a tenere il passo della Punto, un vero e proprio capolavoro.

FIAT
FIAT (Adobe)

Era da tanto tempo che la FIAT aveva voglia di poter tornare sul mercato con una delle più importanti automobili della sua gamma, perché la Punto è stata sicuramente una di quelle maggiormente conosciute e apprezzate.

La sua storia è addirittura iniziata nel lontano 1993, dunque ormai ha compiuto i 30 anni e  quell’anno fu l’idea del grande Giorgetto Giugiario a fare in modo che potesse nascere un modello che potesse molto spazioso e allo stesso tempo rappresentasse un’utilitaria efficiente.

Da allora ha continuato a vivere una serie di rinnovamenti che l’hanno portata a essere tra e le auto più amate dagli italiani fino al 2012, anno in cui venne prodotta fino al 2018 con la sua settima generazione.

Da quell’anno però si decise con un drastico taglio nella sua produzione e molti erano convinti che la Punto sarebbe sparita definitivamente dal mercato, ma in questo 2023 è arrivato il tanto atteso grande ritorno.

Iniziamo allora a dare insieme uno sguardo a quello che dovremo aspettarci nel prossimo futuro con la nuova Punto che sarà prossima modificarsi ancora di più anche per il 2024.

Le novità della FIAT Punto del 2023: ecco cosa aspettarsi

Prima di tutto l’aspetto esteriore principale la porterà a essere una vettura molto simile a quelle che erano due delle ultime versioni, ovvero la Punto e la Grande Punto, con la prima variante che era quella classica.

La sua dimensione aveva una lunghezza massima che toccava i 406 cm, per poi passare alla larghezza di 169 cm e infime a un’altezza che non superava i 149 cm, il che le permetteva di essere a tutti gli effetti una favolosa utilitaria.

Non vi è certo da attendersi un grosso rinnovamento per quanto riguarda le dimensioni, ma sarà totalmente rinnovata per quanto concerne gli interni, infatti stiamo parlando di una vettura che avrà un design nuovo di zecca, con le rifiniture che saranno molto più curate.

Addio quindi a quelle che erano le classiche caratteristiche della Punto, ovvero una vettura con delle forma troppo arrotondate, ma ora è tempo di guardare al futuro e pensare a degli interni molto più sportivi.

L’idea è addirittura quella di dare vita a un possibile piccolo Crossover che permetterebbe sicuramente di dare ancora più slancio alla Punto che si presenterà come Ibrida.

Per ora non è stato ancora annunciato in che modalità, se classica, con plug-in o addirittura con diesel, ma ciò che è certo è che dal 2024 presenterà un’altra straordinaria innovazione, ovvero il passaggio all’elettrico.

Tutti questi cambiamenti hanno fatto però prendere anche una decisione molto sentita all’azienda, infatti scordatevi di entrare in una concessionaria e chiedere una Punto.

Ebbene sì, la triste notizia è legata al fatto che Olivier Francois ha annunciato che tra le tante cose che verranno modificate vi sarà anche il nome, con Punto che sarà solo legato al passato.

Non è stato ancora annunciato il nuovo nome, ma di sicuro sarà il suo successore, capace di guardare al futuro senza dimenticare il passato.

Impostazioni privacy