Dove costa meno la benzina in Italia? Qui si risparmia fino al 30%

Il costo della benzina sta diventando un problema sempre più spinoso per gli italiani, per questo motivo l’obbiettivo è sempre il risparmio.

Già da diversi anni è difficile non aver notato del clamoroso aumento del costo della benzina in tutto il mondo e in Italia in particolare, per questo motivo sono sempre di più i nostri connazionali che cercano degli escamotage per poter pagare di meno.

Benzina
Benzina (Adobe)

Una delle principali cause recenti per il clamoroso aumento della benzina è sicuramente legato allo scoppio della guerra tra Russia e Ucraina, con il costo della vita che si è fatto davvero sempre più elevato, ma esistono comunque dei modi per poter pagare di meno il proprio carburante.

Qual è il posto dove la benzina costa di meno?

Dando un rapido sguardo in giro per l’Europa ci rendiamo conto come l’Italia sia indubbiamente uno dei Paesi dove il costo della benzina sia tra i più alti in assoluto, con la differenza anche tra Stati confinanti che è incredibile.

In questo momento infatti l’Italia presenta un costo indicativo del valore della benzina attorno al 1,874 euro al litro assolutamente tra i più cari in assoluto, con il valore medio della confinante Austria che si stanzia solamente a 1,58 euro al litro.

Austria
Austria (Adobe)

Crolla ancora di più il prezzo invece in Slovenia, con i fortunati che abitano in Friuli Venezia Giulia che avranno l’opportunità di passare il confine e pagare la benzina solamente 1,35 euro al litro.

Per quanto invece possa sembrare molto strano, la Svizzera ha praticamente il nostro identico prezzo, stanziandosi sul 1,846 euro al litro, mentre la Francia risulta essere leggermente più cara portando il suo valore a 1,896 euro al litro.

In tutta Europa invece il valore più basso in assoluto è chiaramente in Russia, uno dei principali produttori di petrolio, con il suo prezzo che è solamente di 0,669 euro al litro, l’unica al di sotto di un euro assieme alla vicina Bielorussia a 0,907 euro al litro.

Russia
Russia (Adobe)

Qual è il distributore di benzina più economico?

Naturalmente ogni distributore fa un prezzo diverso, quindi non vuol dire che non possiate trovare nella vostra città dei valori decisamente diversi a quelli che vi stiamo per dare.

Secondo però una stima raccolta da Altroconsumo si può stabilire come indicativamente il distributore di benzina con i costi più bassi in assoluto è la Tamoil, con quest’ultimo che riesce a essere addirittura inferiore del 2% rispetto ad Api e Agip.

Tamoil
Tamoil (Adobe)

Questo è per quanto riguarda il valore della benzina nelle strade urbane, mentre in autostrada ancora una volta notiamo in testa alla classifica della convenienza la Tamoil, ma il primato deve essere condiviso con Sarni Oil.

Qual è il posto dove costa di più la benzina?

Sappiamo come in Italia ci piace moltissimo lamentarci per tutto quello che accade all’interno dei nostri confini, pensando sempre che all’estero tutto funzioni al meglio.

Sicuramente il costo della benzina nel Belpaese non è per nulla economico, ma vi sorprenderà scoprire come l’Italia non sia nemmeno nella Top 5 dei Paesi esclusivamente europei per quanto riguarda il costo della benzina.

Al quinto posto infatti c’è la povera Grecia, con la nazione ellenica che vede il prezzo della benzina salirà 1,905 euro al litro, leggermente di meno rispetto alla Finlandia, con il Paese del Nord Europa che si stanzia su 1,931 euro al litro.

Grecia
Grecia (Adobe)

Il podio invece viene aperto dalla Norvegia, con il Paese scandinavo che è il primo a superare i 2 euro, con un litro di benzina che verrà 2,028 euro al litro, leggerissimamente superiore rispetto ai vicini di casa della Danimarca, con questi ultimi che si fermano a 2,034 euro al litro.

Il primo posto invece non poteva essere se non ad appannaggio della piccola e isolatissima Islanda, con l’isola più a nord d’Europa che per poter riempire con un litro la propria automobile ha bisogno di 2,115 euro.

Islanda
Islanda (Adobe)

Prezzo benzina in tempo reale

Il prezzo del carburante non può essere a totale appannaggio da parte del benzinaio, infatti l’articolo 51 della legge 99 del 2009, poi perfezionata con il DM 15 ottobre 2010 e successivamente con quello 17 gennaio 2013, ha stanziato l’obbligo di comunicazione dei costi da parte degli impianti di distribuzione.

Per poter rimanere aggiornati costantemente dunque sui prezzi dei vari distributori basterà semplicemente entrare all’interno del sito ufficiale governativo carburanti.mise.gov.it

App dove benzina costa di meno vicino a me

La maggior parte delle persone però vogliono conoscere in tempo reale e il prima possibile dove poter rifornirsi, per questo motivo esistono una serie di applicazioni davvero molto utili.

L’applicazione più consigliata è sicuramente “Prezzi Benzina“, con quest’ultima che ha l’opportunità di aggiornare 24 ore al giorno tutti i vari distributori e inserirli all’interno della categoria “Top preferiti.”

App benzina
App benzina (Adobe)

Di assoluto affidamento è anche Fuelio, molto intuitivo e facile da capire, per poi citare anche Gaspal, con tutte queste app che sono disponibili sia per iPhone che per Android.

Chi invece verrà utilizzato solamente per la Apple e iCarburante, ma anche questa è sicuramente una ottima applicazione.

Dove costa meno il gasolio in Italia

Ogni regione indicativamente ha dei prezzi diversi, anche se il valore su per giù risulta essere quanto più vicino possibile alla media nazionale, ma esiste un paese in Italia che ha una fiscalità completamente diversa.

Stiamo parlando infatti della splendida località di Livigno, in provincia di Sondrio, con quest’ultima che essendo una terra strategica d di confine non deve pagare l’IVA sui suoi prodotti.

Livigno
Livigno (Adobe)

Per questo motivo infatti in questo momento il costo medio della benzina è di 1,361 euro al litro, ma state molto attenti perché anche coloro che vivono nei paesi limitrofi hanno un tetto massimo di spesa all’interno di questi confini.

Impostazioni privacy