Agnelli ed Elkann, ma chi è il più ricco? Il nome è clamoroso

Gli Agnelli e gli Elkann sono una delle famiglie più ricche d’Italia. Tra loro però c’è qualcuno che gestisce più soldi degli altri.

La famiglia Agnelli è da sempre una delle più importanti d’Italia. Negli anni dalle auto, da sempre core business della famiglia, si è passato anche ad altri affari collaterali che non hanno fatto altro che accrescere sempre di più un patrimonio davvero mostruoso.

Negli anni la famiglia si è “ramificata” tra gli Agnelli e gli Elkann. John e Lapo, infatti, sono figli di Margherita Agnelli e Alain Elkann e nipoti del compianto Gianni Agnelli, capostipite della famiglia.

Andrea Agnelli, Lapo e John Elkann (ANSA)
Andrea Agnelli, Lapo e John Elkann (ANSA)

Recentemente è stato stimato che il patrimonio della famiglia riesce a toccare i 150 miliardi di euro. Una cifra mostruosa, che però non è suddivisa equamente tra tutti i membri. In particolare, un ruolo di primo piano in tal senso lo riveste John Elkann. A suo tempo il nonno Gianni lo ha designato come suo successore e così è stato.

Oggi, infatti, John è amministratore delegato di Exor N.V., una società di investimento a capitale variabile che annovera tra i suoi investimenti marchi come Ferrari, CNH, Iveco, Juventus, The Economist e Louboutin. Inoltre è anche presidente di Stellantis, Ferrari, GEDI e Giovanni Agnelli B.V..

Quanti soldi hanno gli altri Agnelli?

Un vero e proprio impero che rende John anche quello che in famiglia prende le decisioni più importanti per quanto concerne le varie aziende. Dalle varie quote azionarie il primogenito degli Elkann ne possiede il 58,8% per un totale stimato di 90 miliardi di euro.

Questa cifra però non è da confondere con il patrimonio netto, che è invece di 2 miliardi di euro. Cifra in ogni caso spaventosa e che lo elegge a membro più ricco della famiglia Agnelli. Lapo e la sorella Ginevra, invece hanno in mano il 20,6%.

Come in tutte le famiglie però anche per gli Agnelli la situazione è un po’ ingarbugliata soprattutto in chiave eredità. Alcuni eredi, infatti, non sono stati molto contenti della distribuzione dell’avvocato. Poco male però. Ad oggi, infatti, sono ancora una delle famiglie più facoltose e potenti del mondo grazie anche ad alcune intuizioni imprenditoriali.

Impostazioni privacy