L’Italia e le sue auto da sogno: ecco le più belle in assoluto

L’Italia è sempre stata una terra capace di realizzare delle auto bellissime ed ecco a voi dunque le migliori di sempre nel Belpaese.

Ci sono alcune nazioni che riescono a legarsi per sempre al mondo dei motori, con l’Italia che di sicuro ha saputo essere una delle più illuminanti da questo punto di vista, con una serie di marchi che sono stati leggendari e che hanno permesso così di dare vita anche a delle leggende poco conosciute.

Auto italiane
Adobe

Sono infatti tantissime le automobili italiane che sono state in grado di scrivere pagine leggendarie della storia, con una delle più importanti che sicuramente è la Puritalia 427.

Si tratta di una vettura che è stata ideata da Carol Shelby e che è stata disegnata però da Fabio Ferrante e realizzata da Paolo Parente nel 2014, una vettura va bene 445 cavalli e con un motore V8.

Non può mancare di certo in una classifica tra le migliori automobili italiane una Maserati in questo caso vogliamo parlare della Alfieri, un coupé che anche in questo caso presentata nel 2014 al Salone di Ginevra, una riedizione degli eccezionali modelli che venivano prodotti negli anni cinquanta.

L’anno seguente però il marchio del Tridente ha voluto fare ancora meglio, infatti nel 2015 è nato il Mostro Zagato, una vettura che ha visto luce in occasione del Concorso dell’eleganza di Villa d’Este, un coupé che si rifà alla vettura che venne realizzata per Stirling Moss per la 24 ore di Le Mans del 1957.

Davvero di pregevole fattura anche l’Alfa Romeo Disco Volante Spider, un’automobile che si rifà anche in questo caso alle Gran Turismo e alla vettura milanese costruita nel 1952, al suo interno un motore V8 da 4.700 cc di cilindrata e con 450 cavalli al suo interno.

Meno noto il suo marchio, ma di sicuro è un grandissimo modello anche la Mazzanti Evantra Millecavalli, questa invece prodotta nel 2016 e con un favoloso motore V8 da 7000 CC che le dà l’opportunità di arrivare fino ai 400 km/h e con una accelerazione da 0 a 100 in soli 2,7 secondi.

Tanta Ferrari tra le più belle auto d’Italia: la ricordavi?

Ovviamente non poteva mancare nemmeno la Ferrari in questa lista, è sempre al Concorso d’Eleganza di Villa d’Este, questa volta nel 2018 ha visto la luce la SP 38 Deborah, un modello innovativo di Maranello.

Torniamo però un attimo l’Alfa Romeo e scopriamo la Mole Costruzione Artigianale 001, un coupé realizzato da Umberto Palermo da 250 cavalli.

Marchio decisamente poco noto è Italdesign Zerouno Duerta Roadster, ma in questo caso ci troviamo di fronte a una variante della Lamborghini Huracan, infatti all’interno troviamo il suo motore V10 da ben 580 cavalli.

Un’altra società che sicuramente non è molto nota al grande pubblico è la Giannini, con quest’ultima che ha dato modo nell’ultimo periodo di poter realizzare la 350 GP4, un’altra vettura con ben 350 cavalli che vuole essere uno splendido omaggio alle auto degli anni sessanta.

Chiudiamo inoltre questa straordinaria carrellata di automobili che sono state in grado di fare la storia d’Italia, pur passando abbastanza nell’anonimato con la Ares Design Panther.

La vettura in questo caso è stata realizzata nel 2020 dall’ingegnere De Tomaso e al suo interno è stato montato un motore V10, anche in questo caso prendendo spunto dalla Lamborghini Huracan.

Il suo picco massimo di velocità riesce a toccare i 325 km/h e partendo da fermo può arrivare ai 100 km/h nel tempo davvero molto ridotto di soli 3,1 secondi, un gioiello dell’automobilismo.

Impostazioni privacy