Le berline più belle in circolazione: ecco quali sono

Le berline sono senza dubbio tra le auto più belle sul mercato, ecco dunque come mai alcune sono considerate davvero inarrivabili.

Le automobili si stanno migliorando nel corso degli anni e alcune vetture hanno avuto modo alle varie aziende di dare vita a una serie di gioielli su quattro ruote in grado di realizzare splendide prestazioni, con le berline che sono di sicuro le automobili maggiormente apprezzate.

Auto berlina (AdobeStock)
Auto berlina (AdobeStock)

Ci sono tante berline che si sono migliorate negli ultimi anni e una di queste è sicuramente la Lancia Thema, una vettura che è l’evoluzione della Delta Integrale e che ha permesso così di dare vita a una macchina con un motore V8 da ben 32 valvole.

Si è trattata di una delle primissime berline della casa piemontese, con la sua potenza di 215 cavalli che durante il suo periodo di produzione, tra il 1986 e il 1992, non era per nulla poco e ancora oggi viene molto apprezzata.

Per poterla acquistar il prezzo attuale oscilla tra i 18 e i 40 mila euro, ma è davvero un non nulla in confronto a una splendida BMW.

Una delle più belle berline della categoria è la M5, una macchina che è stata creata per la prima volta nell’ormai lontano 1995, con un motore V8 che sprigionava ben 400 cavalli e attualmente la si può trovare anche a un prezzo di 70.000 euro.

Torniamo un attimo in Italia e passiamo alla Alfa Romeo 164 Q4, un gioiellino con un motore leggermente inferiore rispetto alle precedenti, ovvero un V6 che contiene 231 cavalli, ma per poterla avere bastano “solo” 20.000 euro.

Anche negli Stati Uniti non poteva di certo mancare il grande modello di berlina, con la Ford Sierra RS Cosworth che ha avuto modo di poter creare un motore 4 cilindri da 2.0 turbo e che con i suoi 204 riusciva a spingersi fino a 204 cavalli.

Prezzo più che ottimo anche in questo caso, con il totale che oscilla tra i 25 e i 30 mila euro complessivi.

La Germania domina le berline: Audi e Mercedes non sbagliano

Ovviamente non c’era solamente la BMW tra le grandi marche in grado di dare vita un bel modello di berlina, ma sono ben presenti anche le eterni rivali Audi e Mercedes.

Prima di tutto partiamo dall’altra rivale bavarese, con la RS6 che dal 2002 al 2004 è stata una delle vetture più ambite dai grandi compratori, ecco dunque come mai ancora oggi viene acquistata anche attorno ai 20.000 euro ed è in grado di toccare i 20.000 euro.

Un cavallo di battaglia delle berlina è poi legato al magico mondo della Mercedes, con la vettura di Stoccarda che dunque anche nell’ultimo periodo ha potuto dare forma alla 500E, una macchina che ha fatto la storia con un motore V8 da 322 cavalli.

Il suo prezzo è attorno ai 60.000 euro e il suo periodo di produzione fu tra il 1990 e il 1995, diventando in breve tempo uno dei modelli più amati al mondo.

Chiudiamo questa carrellata di modelli eccezionali nel mondo delle berline con la Jaguar XJ-R, un colosso del mercato inglese che ha avuto una vita eterna, dal 1968 fino al 2019.

Si tratta di un sei cilindri da ben 326 cavalli e in questo modo ha così potuto rimanere in eterno tra le vetture più ammirate nel mondo e ancora oggi il suo valore arriva fino ai 35 mila euro.

Impostazioni privacy