Torna a vivere la mitica Alfa Romeo 33: è uno spettacolo!

Il concept che non ti aspetti fa breccia nel cuore del pubblico: la M.A.T. riporta in vita l’Alfa Romeo 33 Stradale, rivisitata e moderna!

Siamo decisamente nell’era della nostalgia, non a caso vi avevamo parlato del ritorno della mitica Fiat 126 qualche giorno fa. Con un colpo di genio simile a quello, quest’oggi vi presentiamo un altro gradito ritorno: ecco rivivere la storica Alfa Romeo 33 Stradale! Il Biscione Coronato è sinonimo di grande classe e qualità, perciò non è escluso che il concept di M.A.T. possa venir preso sul serio in futuro.

Alfa Romeo (AdobeStock)
Alfa Romeo (AdobeStock)

Per Alfa Romeo è un periodo di grande cambiamento questo. Dopo tanti anni lascerà la F1, interrompendo il suo rapporto lavorativo con Sauber a partire dal 2024. Si concentreranno su altre categorie di corse dicono, ma in particolar modo sul mercato dell’automobilismo dove stanno facendo la voce grossa. D’altronde il made in Italy non deluderà mai!

Un’idea pronta, servita su un piatto d’argento al Biscione Coronato, l’ha appena fornita la M.A.T. meglio nota come Manifattura Automobili Torino. L’azienda attiva nel settore delle carrozzerie ha realizzato, con un vero colpo di genio più che brillante, un concept di un modello storico del grande marchio italiano.

Parliamo della mitica Alfa 33 Stradale, un pezzo storico! Una vettura romantica, nostalgica, di rosso vestita e dotata di linee sinuose al pari di una bella donna per la quale varrebbe la pena girarsi notandola in giro. Il concept si rifà al modello originario del 1967, quello che diede il via alla grande produzione per primo.

Il progetto potete rintracciarlo sul profilo Instagram dell’azienda dove ci sono le foto. Linee mantenute morbide e sinuose, rosso predominante e tettuccio nero, grandi occhi gialli profondi a goccia. Un omaggio rispettoso e carico d’amore, un concept che l’Alfa dovrebbe prendere in considerazione: perché non produrla e rilanciarla davvero sul mercato?

Alfa Romeo 33 Stradale: con quali caratteristiche è pensata la concept car?

La M.A.T. sta facendo un grande lavoro in merito, ideando una gamma ultra-limitata chiamata Jewelry di storiche macchine che riprenderebbero vita con nuova carrozzeria. Riaggiornare vecchi classici e riproporli in chiave moderna sta diventando una moda che prende sempre più piede, non a caso anche nel cinema si reboottano numerosi capolavori del passato!

Nata schizzi originali del designer Francesco Scaglione, sapientemente analizzati e studiati nel dettaglio, la concept car in questione non è poi così diversa dalla sua ava. La classe non la si perde neanche con il tempo, per questo esistono auto decisamente più costose ed amate di altre.

Sono stati utilizzati i più tradizionali metodi dei mastri carrozzieri per rielaborare il telaio della 33 Stradale, questo formato da originali pannelli in alluminio artigianale. La 33 Stradale ha questo aspetto così umano e delicato che permette a chiunque di empatizzare con l’auto, amandola sin da subito e restituendole quell’aura dolce che la rende unica nel suo genere.

L’Alfa in questione, la concept chiaramente, monta un V8 DOHC da 2,6 litri derivato dal propulsore Alfa Romeo Montreal. Ovviamente non c’è un prezzo ma le andrebbe trovato, chiaramente non dalla Manifattura Automobili Torino ma da Alfa Romeo stessa. Speriamo che il Biscione Coronato ci faccia questo regalo e riporti sul mercato la mitica 33 Stradale, a maggior ragione ora che un concept pulito e credibile già c’è!

Impostazioni privacy