Ricordate la mitica FIAT 126? Ecco la versione moderna

Come un sogno vissuto ad occhi aperti, ecco che dal passato torna con livrea modernissima la mitica Fiat 126: più bella ed iconica che mai!

Dal cassetto dei ricordi ed in piena era nostalgica ecco che si riaffaccia la mitica Fiat 126. Il gioiello della casa costruttrice di automobili piemontese è stata per una vita la preferita dagli italiani, prodotta per trent’anni e non passata mai di moda neanche dopo la fine produzione. Se ne sono prodotte quasi 5 milioni di esemplari, ed ora ritorna con una livrea moderna ancora più bella!

FIAT 126 (AdobeStock)
FIAT 126 (AdobeStock)

Il celebre luogo comunque riguardante i maschi, in particolar modo per noi italiani, del “donne, motori e calcio” non è poi così campato in aria. Forse esasperato, ma anche perché s’intende in modo comico come un’iperbole, ma non troppo fasullo. Guai a toglierci il divano la domenica tra partite e gran premi!

Non solo corse, parliamo proprio di automobili. Rigorosamente a cambio manuale per i puristi delle quattro ruote, ma il progresso è progresso ed è inarrestabile. E allora via, scivolando sul viale dei ricordi mentre una lacrima bagna la nostra guancia arrossata. Quei ricordi di quando con la 126 si partiva, tutti stipati, e si andava al mare ad esportare italianità!

Ma ve la ricordate la 126? Indubbiamente tra i migliori modelli di Fiat mai creati, prodotta per trent’anni in quasi 5 milioni di esemplari! Avanti, chi non ne ha avuta una o non ci è salito su? Parliamo di una pietra miliare delle nostre strade, diventata celebre anche all’estero.

E se vi dicessimo che quella fine produzione nell’anno 2000 ora potrebbe subire un cambiamento? Se vi dicessimo che la mitica 126 potrebbe rinascere dalle sue ceneri e tornare tra noi, rinnovata e ammodernata? Sarebbe meraviglioso, intanto è un’idea buttata lì, curata dal designer e architetto Tommaso D’Amico e presentata sul suo canale YouTube.

La nuovissima Fiat 126: rinnovata e bellissima, ma arriverà mai sul mercato?

Cominciando col rispondere alla domanda del titolo: beh, speriamo! Perché no? D’altronde oggi l’internet ha un potere enorme, su tutti quello di indirizzare il mercato verso le loro esigenze gridate ad alta voce sui social network!

Perciò potrebbe anche darsi, ad oggi il video ha ben mezzo milione di visualizzazioni e crescendo potrebbe diventare ulteriormente virale. Questo potrebbe spingere la Fiat a fare il grande passo, riportando la mitica 126 sul mercato in versione city car modernissima. Ma andiamo a vederlo questo video.

Leggermente più grossa e più tecnologica, interni rinnovati per starci più comodi e più a proprio agio. Gli optional più disparati di ultima generazione misti ad un attualissimo sistema di infotainment, senza mai tradire la tradizione e rimanendo fedeli. Ipotizzata con un motore a benzina 1.0 turbo AT3 da 100 CV, con cambio manuale e trazione anteriore.

Pensate che la mitica 126, sostituita dall’altrettanto celebre Cinquecento, fu l’ultima auto con motore posteriore e trazione posterioreprodotta dalla Fiat. Basta guardare tra i commenti del video per tornare alle 126 mania, laddove tutti amavano questa super utilitaria e che vederla riprendere vita sembra un sogno.

Insomma, il suggerimento c’è ed è stato largamente apprezzato… perciò Fiat non hai scuse, dacci una nuova versione della mitica 126! Siamo pronti a scommettere che le vendite farebbero numeri impressionanti, proprio come la sua capostipite che dal 1972 al 2000 fece la storia.

Impostazioni privacy