F1, Schumacher dedica da brividi per papà Michael: fan commossi

Mick Schumacher è ormai un ex pilota di F1, ma i tifosi lo hanno nel cuore per via del rapporto con Michael. La foto è da brividi.

Michael Schumacher ha compiuto 54 anni lo scorso 3 gennaio, ma da ormai nove anni non può godersi il proprio compleanno come avveniva in passato. La leggenda della F1, in base alle pochissime notizie che abbiamo ed a ciò che si è potuto ricostruire in base alle parole dei protagonisti, è costretto ad un letto e non può camminare o parlare con chi gli sta attorno, interagendo soltanto con gli occhi o con altri metodi di difficile comprensione.

F1 Mick e Michael Schumacher (ANSA)
F1 Mick e Michael Schumacher sempre uniti (ANSA)

Il Kaiser di Kerpen continua a lottare ormai da troppo tempo, da quel maledetto 29 dicembre del 2013 che lo costrinse a questa terribile e crudele condizione. Il destino, in certi casi, fa davvero degli scherzi assurdi, macabri, dal momento che questo personaggio ha rischiato la vita per vent’anni e poco più andando ad oltre 300 km/h, senza mai incappare in incidenti di gravità elevatissima, tranne quelli di Silverstone del 1999.

Il suo amore per le corse e per la F1 era talmente grande che, dopo il primo ritiro con la Ferrari e tre anni di pausa, accettò la sfida che gli propose Ross Brawn andando a guidare per la Mercedes, che nel 2010 non era di certo quella che abbiamo conosciuto nel corso dell’era ibrida.

In quei tre anni, Michael ottenne soltanto un podio, un terzo posto a Valencia, nel 2012, durante il Gran Premio d’Europa, potendo fare poco e nulla visto un mezzo tecnico che non si avvicinava neanche ai big. La soddisfazione più grande, tuttavia, arrivò sempre in quell’anno, ma circa un mese e mezzo prima, quando siglò la pole position nel Gran Premio di Monaco a 43 anni di età, un’impresa degna di una leggenda suprema.

Purtroppo, il tedesco non ebbe la possibilità di sfruttare quel risultato, visto che venne retrocesso di 5 posizioni in griglia per aver tamponato la Williams di Bruno Senna al GP di Spagna di qualche giorno prima. Altrimenti, considerando anche le difficoltà di sorpasso su una pista come quella di Monte-Carlo, sarebbe stato probabile vederlo ottenere la tanto agognata e mai raggiunta 92esima vittoria in carriera.

La tragedia di Meribel, per farvi capire quanto può essere beffardo il destino, capitò ad un solo anno di distanza dal ritiro con la Mercedes, proprio nel momento in cui stava iniziando a condurre una vita normale, con la sua amata famiglia. Quando il destino si fa avverso, ed ormai questo l’abbiamo capito, c’è davvero poco da fare.

F1, Mick Schumacher e lo splendido scatto con Michael

Mick Schumacher ha appena concluso la sua esperienza in F1, dopo due anni in cui è stato impegnato con la Haas. Il campione della Formula 2 2020 con il team Prema non ha mai entusiasmato, finendo, man mano, per essere messo in discussione da Gunther Steiner, soprattutto per via dei troppi danni causati ad un team che non naviga di certo nell’oro.

Il tedesco ha così lasciato anche la Ferrari Driver Academy e si è ora accasato in Mercedes, dove sarà pilota di riserva occupandosi del simulatore e con la possibilità di girare in qualche sessione di prove libere o nei test. Quella di Toto Wolff è sembrata più una mossa di marketing che altro, visto che, difficilmente, vedremo il piccolo Schumy al volante di una freccia d’argento in futuro.

Il nome Schumacher è comunque sempre stato legato a doppio filo con la casa della Stella a tre punte, ovviamente per quanto riguarda la carriera di papà Michael. In pochi ricordano che, oltre ai tre anni in F1 compresi tra il 2010 ed il 2012, il tedesco e la Mercedes sono stati molto legati anche agli albori della carriera del Kaiser di Kerpen.

Prima di debuttare in F1 con la Jordan nel 1991 a Spa-Francorchamps, Michael faceva parte del programma dei giovani piloti della casa di Stoccarda, con la quale aveva corso anche la 24 ore di Le Mans (facendo segnare il giro più veloce della gara) ed anche nel mondiale sport-prototipi, a bordo della Sauber-Mercedes ufficiale. Già all’epoca si intravedeva il suo enorme talento, ed Eddie Jordan non perse tempo a farlo arrivare nella massima formula con la sua monoposto verde.

Mick non può dimenticare tutto ciò che suo padre gli ha insegnato, sia a livello sportivo ed umano, nei pochi anni che hanno condiviso insieme, ed è solito dedicare al genitore diversi post sui suoi canali social. Nelle ultime ore, l’ex alfiere della Haas ha commosso il mondo del web per via di questa foto che lo ritrae tra le braccia di papà Michael. Un’immagine che vale più di mille parole.

Impostazioni privacy