Quanto conosci la tua auto? C’è un dispositivo che tutti ignorano

L’auto nasconde molte più funzionalità di quante non ne conosciate. Ecco un dispositivo che può aiutarvi a fare rifornimento per bene.

Quando siete in difficoltà ricordate che esistono numerosi tutorial e articoli, come i nostri, che possono aiutarvi e rendervi la vita da automobilista più facile. Ad esempio il metodo per controllare i punti sulla patente, quello sì che è utile! Oggi vi mettiamo a conoscenza di un dispositivo presente nella vostra auto ma del quale probabilmente ignorate l’esistenza. E se vi dicessimo che potrebbe aiutarvi a fare correttamente rifornimento?

dispositivo
Adobe Stock

La vita dell’automobilista è complessa e messa quotidianamente alla prova. Pensate solamente a quante regole governano il viaggio in auto, tra velox e Codice della Strada, oppure quanto dovete esser concentrati nel governare la vostra vettura. Inoltre, tra lo stare attenti e il fare i bravi al volante, di recente si sono andati ad aggiungere una serie di rogne riguardanti gli aumenti vertiginosi dei costi.

Costano di più le auto e le moto, colpa di una serie di settori in crisi, e soprattutto sono aumentati i costi di benzina, gasolio, GPL e metano. La soluzione c’è, si chiama auto elettriche: presentano numerosi vantaggi anche se in Italia stentano a decollare. Pochi incentivi e prezzi elevati d’acquisto ne scoraggiano la diffusione, ma prima o poi la rivoluzione in tal senso sarà inevitabile.

Per adesso continuiamo a mettere benzina con la classica pistola verde, o metano o quel che sia. Ma voi rifornimento sapete farlo correttamente? Indubbiamente sì, non è così complicato, ma inevitabilmente le prime volte sono faticose per tutti soprattutto se neopatentati.

E se vi dicessimo che sulla vostra auto, precisamente tra la strumentazione posta dietro al volante, c’è un dispositivo in grado di aiutarvi a fare rifornimento ci credereste? Fatelo, scommettiamo che ne ignorate l’esistenza, ma può esservi utile!

Questo dispositivo è sulla vostra auto

Se ormai avete un’auto di proprietà da anni indubbiamente conoscerete il mezzo a menadito e qui stiamo parlando di un qualcosa con cui avete già familiarizzato. Ma, se siete dei novizi allora questo pezzo farà al caso vostro.

Per fare rifornimento quando si è ancora inesperti spesso ci si affida all’omino presente nei pressi dell’erogatore che agirà al posto vostro dietro compenso. Ad un certo punto però toccherà a voi, prima o poi, soprattutto se viaggiate o girate di notte e siete da soli con le vostre conoscenze.

Non temete di sbagliare lato, dovendo allungare a dismisura il pesante tubo della stazione erogatrice di carburante. Seguite la freccia che vi indica il lato giusto! Ebbene sì, c’è un dispositivo sulla vostra strumentazione che riporta una freccetta che vi indica da che lato la vostra auto vi permetterà di fare rifornimento. Quante volte avete sbagliato lato? Ci sta, ecco quindi dove trovate la suddetta freccia.

freccia lato
Adobe Stock

Eccola lì, pronta ad indicarvi da che lato accostare così da poter fare rifornimento. Accostate dal lato che vi indica la freccia, sapendo che il bocchettone è lì, andate tranquilli al computerino principale dove inserite la banconota del valore di quanto volete caricare, premete sul numero dell’erogatore posto accanto alla vostra auto ferma e il gioco è fatto.

Niente di più semplice. Speriamo di esservi stati utili, così da evitarvi di andare nel panico e utilizzare mille scomode manovre per posizionare l’auto dal lato corretto dopo aver sbagliato.

Impostazioni privacy