Punti sulla patente, come controllarli? Ecco il metodo migliore

Non serve spremere le meningi per ricordarsi il numero esatto di punti rimanenti sulla patente di guida, basta seguire questo facile iter.

Spesso ci dimentichiamo che anche i piloti della F1 hanno una patente particolare, meglio nota come Super Licenza. Ma mentre attendiamo lo svelamento delle nuove monoposto, concentriamoci sul nostro documento di guida e su quanti punti ci rimangono sopra. Non ve lo ricordate? Niente paura, non serve un clamoroso esercizio mentale che scavi nei ricordi, basta seguire un semplice iter per controllare i punti rimasti sul documento rosa.

Patente
Patente

Nel lontano 2003 l’Unione Europea prese la decisione di responsabilizzare e controllare i propri automobilisti dotandoli di documento di guida a punti. Con la popolazione mondiale in netto aumento e la fervente crescita del numero di auto in strada serviva un intervento mirato e serio. In effetti l’introduzione del tesserino rosa ha funzionato, garantendo maggior sicurezza e controllo.

La suddetta documentazione insieme alla stretta sui limiti di velocità, col fioccare dei velox, ha smorzato la vena da scapestrati di numerosi automobilisti. Giusto così, d’altronde la sicurezza non è mai troppa. Il Codice della Strada (CDS) oggi è rispettato molto di più di quanto si faceva un tempo, anche perché il non farlo può portare al ritiro della patente.

Ma come funziona la patente a punti? Non tutti lo sanno, molti la conseguono e sta bene lì. Si parte con un totale di 20 punti e la buona condotta farà aumentare il suddetto di 2 unità ad ogni anno senza guai. Il massimo raggiungibile sono 30 punti. Comportarsi male, di contro, comporterà una decurtazione più o meno grave del punteggio.

Non demordete, il perdere punti non è così letale: si possono riacquistare con la buona condotta così da risanare il totale. Già, ma come si controllano i punti residui sulla patente di guida?

Come controllare i punti sulla patente: niente sforzi, c’è un metodo semplice

Attenzione, non vi abbiamo detto una cosa: è vero che comportandovi da bravi automobilisti riacquisterete punti… ma non scendete a zero! Toccare il fondo comporterà il ritiro immediato del documento rosa di guida e l’obbligo a dover rifrequentare corsi, quiz e prove qualora si volesse riottenere.

Ricordate quanti punti avete perso sulla vostra patente? Quanti ve ne rimangono? Di quanto è cresciuto il vostro saldo? Non serve sforzare la memoria e fare calcoli indecifrabili, tranquilli, c’è un metodo semplice per controllare il punteggio sul vostro tesserino.

Voi non ci crederete, ma in un Paese storicamente lento e preda della burocrazia com’è il nostro, il metodo per controllare la Patente è rapidissimo. Ne abbiamo tre di metodi veramente, uno più facile dell’altro. Il più semplice e indirizzato ai giovani è il seguente.

Munitevi di patente, dati personali e SPID, seguite le indicazioni e immetteteli sull’app iPatente quando richieste. Et voilà, niente di più facile: l’app vi dirà immediatamente quanti punti avete sul vostro tesserino rosa. L’app è stata fortemente voluta dal Ministero dei Trasporti e della Mobilità Sostenibile: una volta tanto una decisione saggia.

Parliamo di internet e di navigare invece. Il secondo metodo vi vedrà digitare “Portale dell’Automobilista” sul vostro motore di ricerca. Una volta dentro al sito copia e incolla come sopra: munitevi di codice fiscale e dati della patente, immetteteli ed il gioco sarà fatto. Immediatamente avrete le risposte che cercavate.

Terzo iter, l’ultimo: munitevi di telefono innanzitutto. Rivolgetevi all’Automobile Club d’Italia: vi basterà chiamare il numero verde 848.782.782 o lo 0645775962, quest’ultimo con chiamata al costo di un’urbana. Il servizio da telefono fisso è attivo h24, vi verrà chiesta la vostra data di nascita e il numero della patente seguiti dal tasto cancelletto. Niente di più semplice, anche qui risposta immediata.

Impostazioni privacy