Una spettacolare BMW che è stata di proprietà di una leggenda della F1 sarà presto battuta all’asta, ed è davvero un pezzo pregiato. Scopriamo i dettagli su questo capolavoro della casa tedesca.
La BMW è un marchio che non ha certo bisogno di presentazioni, una casa automobilistica che ha fatto la storia dell’automotive e del motorsport. Alcune sue auto hanno stregato personaggi famosi e piloti leggendari, come nel caso del gioiello del quale vi parleremo oggi. Stiamo parlando della BMW M1 che è stata di proprietà di Niki Lauda, tre volte campione del mondo di F1, nel 1975, 1977 e 1984.

L’austriaco riportò al vertice la Ferrari dopo 11 anni di digiuno da titoli mondiali, per poi passare alla McLaren e battere Alain Prost proprio nel 1984. Nei suoi anni d’oro, Lauda si assicurò una BMW M1 del 1980, ed è proprio questo il bolide che verrà battuto all’asta il 17 di gennaio del 2026, in una vendita organizzata da Mecum Auctions a Kissimmee, in Florida. Questa supercar è stata prodotta in appena 460 esemplari tra la fine degli anni Settanta e l’inizio degli anni Ottanta, ed il prezzo, come vedremo, non è certo per tutti, ma c’era da aspettarselo.
BMW, per la M1 di Niki Lauda ci vorranno più di 600.000 dollari
La BMW M1 che sarà battuta all’asta da Mecum Auctions è un capolavoro assoluto, spinta da unmotore centrale da 277 cavalli da 3,5 litri di cilindrata, con cambio manuale a cinque marce, che è in grado di aumentare il piacere di guida. La vettura, come anticipato, è appartenuta a Niki Lauda, e nel 1979, dopo aver conquistato l’edizione del campionato Procar, l’austriaco la ricevette come un riconoscimento ufficiale. Per chi non la conoscesse, Procar era una categoria riservata ai migliori piloti di F1 ed al confronto con specialisti delle gare turismo. Le auto erano tutte uguali, così da far emergere il vero valore dei piloti.

La livrea è tricolore e dipinta a mano da Walter Maurer, divenuto noto per la realizzazione di diverse BMW Art Car, e la sua firma sulla carrozzeria non fa altro che aumentarne il valore. La BMW M1 in questione fu importata negli USA nel 1987, ed al giorno d’oggi, ha percorso solamente 20.350 km. Le sue condizioni di conservazione sono perfette, e c’è da dire che il prezzo di vendita non è adatto a tutti, tanto per usare un eufemismo. Secondo le stime, la BMW M1 sarà venduta tra i 625.000 ed i 675.000 dollari, cifra a dir poco elevata.





