I treni più veloci del mondo non hanno purtroppo nulla a che fare con l’Italia e con l’Europa in generale. Arrivano infatti tutti da Oriente, e fanno registrare delle velocità impensabili per noi.
Il mondo dei trasporti è in continua evoluzione, ed il settore dei treni sta facendo dei passi da gigante sotto il profilo delle prestazioni. Ancora una volta, è la Cina a far siglare un primato pazzesco, con il prototipo del treno CR450 che ha toccato quota 450 km/h, e la notizia è stata annunciata proprio in queste ore. Il test è avvenuto il 21 di ottobre scorso, sulla linea ad alta velocità che collega Shanghai, Chengdu e Chongqing.

Tale progetto non è una novità assoluta, dal momento che era iniziato nel 2021, sotto la supervisione della China State Railway Group, ed è la nuova generazione di treni Fuxing ad essere rappresentata da questo primo prototipo. Conoscendo i cinesi, siamo certi che questo sia solamente un primo step, e che i treni del futuro potranno andare ben oltre quota 500 km/h, scavando un netto solco nei confronti degli altri paesi e mettendo in dubbio il dominio dell’aviazione anche per gli spostamenti interni al paese.
Treni, record di 450 km/h per il prototipo cinese CR450
Sino ad oggi, il record di velocità apparteneva al modello precedente, vale a dire il CR400, che non era però mai andato oltre la velocità di crociera di 350 km/h, comunque un risultato notevole. Il nuovo CR450 è dotato di una carrozzeria che integra nuovi pannelli inferiori e che coprono ruote e pannelli, una soluzione che migliora enormemente i livelli di efficienza aerodinamica. La lunghezza del muso è stata aumentata, per motivi aerodinamici, da 12,5 a 15 metri, con la resistenza dell’aria che è stata così ridotta del 22%.
L’altezza complessiva è stata abbassata di 20 centimetri, con un peso che è stato diminuito di 55 tonnellate rispetto al modello precedente, un risultato che non può non essere sottolineato. Lo scatto tra 0 a 350 km/h si completa in meno di 5 minuti, circa un minuto e mezzo in meno rispetto al modello precedente. Siamo di fronte ad un’evoluzione eccezionale, e che rende bene l’idea del potenziale dei cinesi, in ogni campo essi decidano di entrare in azione.





