Il gruppo Stellantis sta tentando di rilanciarsi mediante alcuni investimenti ben mirati, tra i quali spicca quello su un marchio cinese, la Leapmotor. Ecco come vengono sviluppate queste vetture nel nostro paese.
Sono anni complessi per l’intero settore automotive, ed i principali gruppi mondiali zoppicano alla ricerca di una qualche soluzione ai loro guai. Il gruppo Stellantis è sicuramente in grave crisi, ma sotto la guida del nuovo CEO Antonio Filosa vuole cambiare passo, rilanciando magari anche i marchi nostrani, ormai ridotti ad un cumulo di macerie. Il gruppo sta inoltre ampliando i propri orizzonti, investendo anche in brand che prima non facevano parte della sua galassia.
Ebbene, Stellantis ha forse fatto centro scommettendo sulla cinese Leapmotor, di cui si occupa di distribuire le auto in Europa, mettendole a punto in un vero e proprio luogo sacro del nostro settore automotive. I tecnici stanno lavorando duramente sulle auto cinesi presso il centro di Balocco, situato nella provincia di Vercelli, dove solitamente vengono testate le Alfa Romeo e le Maserati, ma alle volte anche alcune FIAT ed in passato le Ferrari. Ora sono i cinesi di Leapmotor a sfruttare questo complesso di tracciati.
Quello di Balocco è uno storico centro di collaudo, che il gruppo Stellantis vuole sfruttare per testare e mettere a punto le proprie auto. Il gruppo possiede, lo ricordiamo, il 51% della cinese Leapmotor, tramite la joint venture Leapmotor International. La piccola T03 ed il SUV C10 hanno già sfruttato il centro prove di Balocco, ma in futuro toccherà anche alle prossime vetture che faranno il loro esordio sul mercato europeo ed italiano. A Balocco viene regolato il telaio di questi veicoli, messo a punto alla perfezione dagli ingegneri.
In questo modo, si tenta di garantire la perfetta maneggevolezza a chi è al volante, come spiegato da Federico Landini, che è responsabile dello sviluppo telaio e che già si era occupato della Maserati MC20. Secondo quanto reso noto, per la Leapmotor C10 c’è stato un vero e proprio periodo di addestramento in Italia, prima di poter essere deliberata. Si è rivista la regolazione delle sospensioni, così da poter soddisfare le aspettative degli automobilisti europei. La collaborazione tra Stellantis e Leapmotor sta iniziando a dare i propri frutti sul mercato, visto che i primi risultati sulle vendite sono sicuramente di buon livello.
Il gruppo Stellantis ha bisogno di massimizzare i propri profitti e risollevare le vendite, ed…
Le consegne sono iniziate da qualche mese, e l'obiettivo della FIAT è quello di renderla…
Si continua a dibattere in Europa per un futuro più pulito sulle strade, ma la…
Piccola, leggera ed economica l’auto elettrica, proposta in Commissione da Ursula Von der Leyen, dovrebbe…
Dopo i test di Misano il numero 1 della griglia, Jorge Martin, ha ritrovato il…
L'Alfa Romeo potrebbe riportare in vita alcuni nomi che hanno fatto la storia del marchio…