Stellantis+punta+tutto+sul+marchio+cinese%3A+le+auto+per%C3%B2+vengono+sviluppate+%26%238220%3Ball%26%238217%3Bitaliana%26%238221%3B
derapateit
/2025/09/22/stellantis-punta-tutto-sul-marchio-cinese-le-auto-pero-vengono-sviluppate-allitaliana/amp/
Auto

Stellantis punta tutto sul marchio cinese: le auto però vengono sviluppate “all’italiana”

Published by
Giovanni Messi

Il gruppo Stellantis sta tentando di rilanciarsi mediante alcuni investimenti ben mirati, tra i quali spicca quello su un marchio cinese, la Leapmotor. Ecco come vengono sviluppate queste vetture nel nostro paese.

Sono anni complessi per l’intero settore automotive, ed i principali gruppi mondiali zoppicano alla ricerca di una qualche soluzione ai loro guai. Il gruppo Stellantis è sicuramente in grave crisi, ma sotto la guida del nuovo CEO Antonio Filosa vuole cambiare passo, rilanciando magari anche i marchi nostrani, ormai ridotti ad un cumulo di macerie. Il gruppo sta inoltre ampliando i propri orizzonti, investendo anche in brand che prima non facevano parte della sua galassia.

Stellantis il CEO Antonio Filosa (ANSA) – Derapate.it

Ebbene, Stellantis ha forse fatto centro scommettendo sulla cinese Leapmotor, di cui si occupa di distribuire le auto in Europa, mettendole a punto in un vero e proprio luogo sacro del nostro settore automotive. I tecnici stanno lavorando duramente sulle auto cinesi presso il centro di Balocco, situato nella provincia di Vercelli, dove solitamente vengono testate le Alfa Romeo e le Maserati, ma alle volte anche alcune FIAT ed in passato le Ferrari. Ora sono i cinesi di Leapmotor a sfruttare questo complesso di tracciati.

Stellantis, le Leapmotor vengono sviluppate al centro Balocco

Quello di Balocco è uno storico centro di collaudo, che il gruppo Stellantis vuole sfruttare per testare e mettere a punto le proprie auto. Il gruppo possiede, lo ricordiamo, il 51% della cinese Leapmotor, tramite la joint venture Leapmotor International. La piccola T03 ed il SUV C10 hanno già sfruttato il centro prove di Balocco, ma in futuro toccherà anche alle prossime vetture che faranno il loro esordio sul mercato europeo ed italiano. A Balocco viene regolato il telaio di questi veicoli, messo a punto alla perfezione dagli ingegneri.

Leapmotor B10 in mostra (Stellantis) – Derapate.it

In questo modo, si tenta di garantire la perfetta maneggevolezza a chi è al volante, come spiegato da Federico Landini, che è responsabile dello sviluppo telaio e che già si era occupato della Maserati MC20. Secondo quanto reso noto, per la Leapmotor C10 c’è stato un vero e proprio periodo di addestramento in Italia, prima di poter essere deliberata. Si è rivista la regolazione delle sospensioni, così da poter soddisfare le aspettative degli automobilisti europei. La collaborazione tra Stellantis e Leapmotor sta iniziando a dare i propri frutti sul mercato, visto che i primi risultati sulle vendite sono sicuramente di buon livello.

Recent Posts

  • Auto

Auto elettriche in Europa: il 2025 segna la soglia del mainstream (i numeri parlano chiaro)

L'articolo esplora la crescente popolarità delle auto elettriche, discutendo i vantaggi, le sfide e l'impatto…

1 giorno ago
  • News

Riforma pedaggi autostradali: il nuovo sistema Pay Per Use e i vantaggi per gli itenti

Il nuovo sistema tariffario per le concessioni autostradali approvato dall'Autorità dei Trasporti introduce il principio…

2 giorni ago
  • Moto

Motor Bike Expo 2026 a Verona: tre giorni di adrenalina tra SuperEnduro, Freestyle e il Tributo a Luca Salvadori

Il Motor Bike Expo 2026 a Verona offre un'esperienza coinvolgente per gli appassionati di moto,…

2 giorni ago
  • Auto

Mazda posticipa il lancio della sua prima auto elettrica al 2029: le ragioni dello slittamento

Mazda rallenta sull'elettrico, puntando su ibride e plug-in, con l'obiettivo di lanciare la sua prima…

1 settimana ago
  • MotoGP

Dakar 2026: Brabec e Benavides in sfida Accesa, Al Attiyah mantiene il controllo tra drammi e vittorie

In una tappa veloce e rischiosa, Ricky Brabec ha dominato con una strategia matura, mentre…

2 settimane ago
  • News

Bologna, divieto di accesso alla ZTL per i veicoli ibridi dei non residenti

Bologna si prepara a limitare l'accesso dei veicoli ibridi non residenti al centro storico dal…

2 settimane ago