Il confort all’interno dell’abitacolo è importantissimo per affrontare viaggi lunghi. Scopriamo le vetture con i sedili migliori.
Per un guidatore non c’è nulla di più importante di accomodarsi all’interno di un abitacolo pulito e in un sedile avvolgente. Per chi macina centinaia di chilometri al giorno il sedile rappresenta l’elemento più importante per una guida confortevole.
Vi sono auto di lusso che puntano sull’aspetto ergonomica da tempo, ma anche vetture del passato di una fascia media hanno trovato il favore del pubblico. In una analisi condotta dagli esperti di Jalopnik è emersa una lista basata sulla valutazione degli utenti e l’esperienza dei giornalisti. Vi sono auto che hanno anche 20 anni, ma hanno riscritto il concetto di confort al volante.
Partiamo da due regine nordiche: la Volvo P1 e la SAAB 9-5 Aero univano un sostegno massimo a un confort incredibile. Sia i sedili anteriori e posteriori che rendono permettevano viaggi molto rilassanti. Anche la S60 del 2004 è rientrata nella classifica per i suoi sedili ampi e con grande capacità di tenere incollato il conducente allo schienale. In questa miriade di vetture svedesi, la palma va alla Volvo S70 del 1999 che presentava un livello di lusso superiore a noti marchi italiano o inglesi, precedendo Rolls Royce e Bentley. Nel video in basso del canale YouTube Rt 66 Auctions potrete farvi una idea della cura dei dettagli della S70.
Spostandoci in Giappone spiccano altre vetture con qualche anno sulle gomme. La Mazda MX-6 degli anni ’90 ha fatto storia, ma per chi non avesse la possibilità di acquistare auto di fascia premium, i colleghi che hanno elaborato la classifica hanno segnalato la Mazda 3 con i suoi sedili caratterizzati da un’ergonomia ottimale e un imbottitura perfettamente calibrata. Voliamo negli Usa dove la Ford Focus ST del 2013, con i suoi sedili Recaro, ha offerto una guida sportiva impeccabile senza rinunciare a spostamenti quotidiani comodi. Recaro, oggi sotto il controllo di una azienda campana, garantiva agli acquirenti di Mustang GT350 viaggi rilassanti. Tra le auto a ruote alte è segnalato un grande classico, ovvero la Jeep Grand Cherokee del 1994 che aveva dei sedili in pelle che includevano un cuscino. In Germania le proposte di maggiore confort venivano proposte da Audi con i sedili “S”, ma non vanno dimenticati i modelli premium di Mercedes e BMW.
Pecco Bagnaia sta vivendo un 2025 da dimenticare, ed anche la prima gara post-pausa estiva,…
In casa FIAT si guarda al futuro, e sono iniziati i test di un modello…
La Jeep sta continuando a fare faville sul mercato con il SUV Avenger. L’ultima promozione…
Il break estivo è servito a molti piloti di MotoGP per recuperare la perfetta forma…
Ci sono nuove tecnologie in fase di sviluppo nel mondo delle quattro ruote, e la…
Vi sono proprietari di auto che amano così tanto il design che preferiscono inserirle nell’arredamento…