Pecco Bagnaia sta vivendo un 2025 da dimenticare, ed anche la prima gara post-pausa estiva, su una pista amica come il Red Bull Ring, non ha sortito i risultati sperati. Ora un altro pilota mette pressione.
Piove sul bagnato per Pecco Bagnaia, il quale ha dato prova di non aver risolto i propri problemi con la pausa estiva ed il conseguente ritorno in pista. Il tre volte iridato è giunto solo ottavo nel Gran Premio d’Austria, tappa che aveva dominato nel triennio precedente, imponendosi con autorevolezza. Dopo il ritiro nella Sprint Race provocato da un misterioso guasto alle sue Michelin, non ancora chiarito né dalla Ducati né tantomeno dal costruttore francese, anche la domenica è stata deludente, in relazione a quanto mostrato nei turni di prove.
Bagnaia appare in caduta libera, e nelle interviste successive alla fine della gara, ha iniziato a sbottare nei confronti della Ducati. Nello specifico, Pecco si è detto spazientito ed in attesa di spiegazioni da parte della casa di Borgo Panigale, da cui ancora non ha ricevuto alcun chiarimento in merito a quanto accaduto. Il rider nativo di Chivasso è in crisi e sente la pressione di Fermin Aldeguer, giovane talento messo sotto contratto dalla Ducati, che inizia a dare prova delle sue qualità.
Bagnaia, Aldeguer parla della sua crisi e sogna la Ducati factory
La grande sorpresa del Gran Premio d’Austria è stata la performance di Fermin Aldeguer, che ha chiuso in seconda piazza sulla Ducati del Gresini Racing, quasi in scia a Marc Marquez. Complimentandosi con lui per la bella performance, Luigi Dall’Igna lo ha definito il futuro della Ducati, mettendo non poca pressione a Pecco Bagnaia, il quale sta già faticando di suo. Intervistato dalla testata “AS“, il giovane talento iberico ha affrontato varie tematiche.

Aldeguer non nasconde l’obiettivo di correre per il team ufficiale, e crede che i problemi di Bagnaia siano ben diversi dal fatto di avere al fianco Marquez: “Io nel box del team ufficiale con Marc? Mi auguro che si ritiri prima, sarebbe molto bello fare da compagno di squadra a Marc, ma credo che con lui sia un inferno. Dal mio punto di vista, Pecco ha dei problemi che vanno oltre la figura di Marc, non so quali siano ovviamente. C’è qualcosa di ulteriore, che va oltre Marc ed oltre la Ducati. Deve cambiare il modo che ha di lavorare o analizzare tutto al meglio“.